Legno, un materiale sempre più utilizzato in costruzione. Rispetto a qualche anno fa, il legno nel settore edilizio è sempre più usato sopratutto per chi vuole realizzare una casa che vada ad escludere l’uso di materiali artificiali e sintetici. Il bello di tutto questo è che il legno non va a garantire solo caratteristiche particolari agli ambienti nei quali viene usato, ma va ad influire anche in maniera diretta sul benessere delle persone. Andiamo a scoprjrne di più.
Legno in edilizia quanti tipi ne esistono?
A seguire vi elenchiamo tutti i tipi di legno che esistono nel settore edilizia
- Abete bianco
- Betulla
- Ciliegio
- Larice
- Frassino
- Noce
Ovviamente la scelta è personale e il costo cambia in base al materiale che viene scelto. Se non sapete le reali differenze basta informarsi da persone esperte del settore, o chi usa il materiale per costruire la casa, per farvi un’idea ben precisa.
Conclusioni
Il legno è naturale, rinnovabile, sostenibile per quanto concerne il punto di vista ambientale e può andare a garantire risultati eccellenti nella realizzazione di qualsiasi casa, può essere tranquillamente usato sia per quanto riguarda la struttura portante, sia per realizzare solai, arredamenti e pavimenti.
Se usato nel rispetto dei criteri specifici, non va a comportare l’esaurimento delle risorse ambientali o disbocamenti, si tratta infatti din una super risorsa che non va mai ad esaurirsi, ed è un materiale in grado nel tempo di rigenerarsi, poichè per nature nasce, cresce e va a riprodursi.
Infine, il legno è sempre più usato come materiale costruttivo grazie ai vantaggi che mette a disposizione. Le strutture con questo tipo di materiale oltre a essere ecologiche vanno a garantire una protezione ottimale dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico, sono resistentissime in caso di sisma e incendio, ed in conclusione mettono a disposizione risparmi energetici importanti e di conseguenza in termini economici.
4 Trackbacks / Pingbacks