Legno, quale utilizzare dal punto di vista di costruzione


Legno




Legno, quale utilizzare dal punto di vista di costruzione. E’ questa una delle moltissime domande che ad oggi si pongono molte persone che devono ristrutturare gli interni delle loro abitazioni.

Entrando nello specifico, ai tempi d’oggi è risaputo come la maggior parte delle case sono progettate interamente utilizzando i mattoni. Quest’ultimi possono essere realizzati in molti materiali. Di solito sono o più densi o più leggeri tutto questo in  base a quanti fori hanno, e dunque in base alla loro reale densità. Più aria contengono più avranno una conducibilità bassa e dunque perderanno le loro caratteristiche di isolamento acustico e di staticità. Se vivete in un appartamento non proprio nuovo il mattone potrebbe essere semipieno o pieno.

Fatta questa piccola premessa, ad oggi sono davvero tante le case che vengono realizzate dal punto di vista di costruzione con il legno. Cerchiamo di capirne di più a riguardo.

Costruzioni in Legno sono valide?

Una validissima alternativa alla costruzione in mattoni è sicuramente quella di costruire con il legno. Quest’ultimo ha una conducibilità eccellente. Nuove tecniche permettono sempre più di usare le tante proprietà strutturali messe a disposizione da parte del legno. Ci troviamo davanti ad un materiale altamente ecologico, la risorsa è rinnovabile e la fabbricazione e la lavorazione sono sicure e possono avvenire in stabilimenti e dunque in maniera costante a prescindere dalle condizioni climatiche.

Tipologie delle costruzioni in Legno: ecco quali sono, scopriamole insieme

Ci sono diversi tipi di costruzione in legno, quelle che maggiormente vengono usate sono le seguenti:

  • Costruzioni in legno lamellare, o costruzioni in legno massiccio, a cui va applicato poi un coibente esterno
  • Costruzioni in legno a telaio

La scelta in questo caso è personale. Il tutto va fatto in base alle proprie esigenze. Ovviamente, per avere la certezza, consultate esperti del settore che vi sapranno sicuramente dare le giuste dritte per non commettere alcun errore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.