Legno, più o meno costoso della muratura? E’ questa una delle domanche che maggiormente si pongono le persone che vogliono restaurare gli interni di casa.
Legno o muratura: quale costa meno? Andiamo a scoprirne di più
Entrando nello specifico, a parità di caratteristiche tecniche costa meno una casa in legno o una casa in muratura? Si può tranquillamente dire, che il prezzo di una casa progettata in legno è sempre più basso, in quanto una casa realizzata del tutto in muratura:
- Necessità tassativamente di fondazioni molto più robuste;
- I prezzi per quanto riguarda le finiture più alti per l’uso di malte, materiali vari. Materiali assolutamente sostituiti o assenti con una semplice mano di vernice nella casa in legno;
- I prezzi di costruzione di una casa in muratura sono più alti di almeno il 40% per via della manodopera impiegata;
- I prezzi per l’isolamento termico-acustico sono molto più alti in quanto il legno già di per se’ è fra i migliori materiali coibentanti mentre il calcestruzzo e il laterizio sono materiali puramente conduttori e non coibenti.
Quanto costa una casa in legno? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito
Il prezzo di una casa in legno o tronchi varia in base a diversi fattori:
- tipo del profilo (forma e dimensioni dei tronchi)
- materiali che vengono scelti per quanto riguarda le finiture
- requisiti per gli infissi
- la posizione del luogo di costruzione etc.
Come avete intuito voi stesso il legno risulta essere meno costoso della muratura. Ovviamente, c’è da evidenziare che in questi casi la scelta è puramente personale. Cercate di optare sempre per ciò che più si avvicina alle vostre necessità e se proprio siete poco esperti del settore affidatevi a dei veri professionisti che vi sapranno certamente i giusti consigli per non sbagliare.
Commenta per primo