Cotto fiorentino, quanto costa al metro quadro? Sicuramente ci sono pavimenti per esterno dai diversi costi, il cotto è senza dubbio tra i più costosi ma anche tra i più belli. Prima di iniziare i lavori è bene sapere se servono i permessi per pavimentare il giardino oppure no.
Il cotto fiorentino, come viene fatto?
Ad oggi il pavimento in cotto, progettato con tanto di impasto di acqua e argilla, è caldo, naturale ed è in grado di durare tantissimo. Pur essendo di fronte ad un materiale non del tutto nuovo ma antichissimo, il cotto ha senz’altro caratteristiche che lo rendono moderno al 100%: è addirittura eco compatibile, non rilascia la minima sostanza nociva nell’ambiente ed in particolar modo anallergico.
Tra le altre cose, ogni piastrella è unica nella colorazione e nella composizione e va a riflettere il territorio di provenienza. Per questa sue caratteristiche estremamente apprezzate, il cotto è sicuramente uno dei materiali più usati per quanto riguarda il mondo dell’architettura di interni in stile eco-chic.
Ora qui sotto vedremo quali sono più o meno i costi ad oggi del cotto fiorentino, fra i più pregiati che ci siano in circolazione.
Pavimento in cotto: prezzi fiorentino
Il costo fiorentino è uno dei più costosi e quello maggiormente costoso è quello progettato a mano, dalla superficie irregolare trattata solamente con dei lucidanti naturali – cera d’api e olio di lino ..
Sempre restando in tema costo va ad aumentare ancor di più se le piastrelle sono grandi o di forma inconsueta – losanga, esagono ecc.. -. A seguire ecco i formati più utilizzati con tanto di costo al metro quadro.
Tipo di cotto
Cotto siciliano decorato piastrella quadrata – da 200 euro
Cotto siciliano da interni, piastrella quadrata – da 50 euro
Cotto color noce, piastrella quadrata – da 70 euro
Cotto color noce, pianella rettangolare – da 55 euro
Cotto rosso, piastrella quadrata – da 50 euro
Cotto rosso, pianella rettangolare – da 35 euro
Cotto toscano, pianella grandi dimensioni (30×60 cm) – da 75 euro
Cotto toscano, pianella rettangolare – da 35 euro
Cotto toscano, piastrella quadrata – da 70 euro
Gran parte di queste piastrelle hanno di consueto uno spessore pari a 3 cm circa, e sono di conseguenza adatte al 100% anche ad esterni e carrabili. Contrariamente alle piastrelle in cotto da utilizzare per interni, tuttavia, le piastrelle per esterni possono affrontare trattamenti antiscivolo e antimuschio.
Conclusioni
Il cotto fiorentino – o toscano – è uno dei più famosi al mondo per quanto riguarda il suo ottimo colore rosato e per la superficie porosa e irregolare. La lavorazione a mano viene a tutt’oggi eseguita, in parte, con metodi classici, come la famosa cottura a legna, la spazzolatura manuale e arrotatura.
Infine, il cotto fiorentino, dal colore rosato uniforme, è senz’altro il più famoso e utilizzato. Consigliato.
Commenta per primo