La primavera è la stagione perfetta per poter veder fiorire le proprie piante in giardino, sul davanzale o in balcone, ma quali sono i fiori da piantare in questo periodo? In primavera, infatti, si possono piantare diversi fiori che potranno beneficiare di un clima più favorevole per poter crescere bene e fiorire in estate.
I tulipani sono dei fiori bellissimi
I tulipani sono dei fiori bellissimi, disponibili in diversi colori, che hanno il vantaggio di poter essere piantati anche da coloro che non hanno propriamente il pollice verde. Il difetto è che hanno una vita breve però, durante la loro fioritura, assicureranno tanta allegria al proprio giardino o terrazzo.
Anche le azalee si possono piantare in questo periodo e, come i tulipani, sono disponibili in tantissimi colori. Si tratta di piante sempreverdi e molto resistenti anche a temperature calde, l’importante è preparare per loro un terreno con un pH acido così che non ci siano pericolosi ristagni d’acqua.
Le begonie si possono piantare in primavera
Le begonie si possono piantare in primavera, subito dopo il periodo delle gelate ma bisogna prediligere per loro una zona del giardino o del balcone in cui ci sia abbastanza ombra, perché il sole può danneggiarle. Per le begonie è pericoloso anche il freddo quindi, quando si sceglie la zona in cui posizionarle, bisogna fare attenzione anche che sia ben riparata.
Nel vaso bisognerà creare uno strato di argilla espansa così che, durante le abbondanti innaffiate, l’acqua non crei dei ristagni. Ancora, i gerani sono dei bellissimi fiori, simbolo della primavera e dell’estate.
Il terreno per questi fiori deve essere arricchito di torba e vanno innaffiati tutti i giorni, anche qui facendo attenzione ad evitare i ristagni d’acqua e concimando periodicamente, almeno una volta ogni due settimane. Infine, fra gli altri fiori da piantare a maggio c’è anche il mughetto, una pianta molto resistente al freddo e al caldo che crea una delicata macchia di bianco e verde nel proprio giardino.
Commenta per primo