Pulire i vetri è un’attività impegnativa e che spesso non porta al risultato sperato. È molto difficile avere vetri puliti e splendenti ma con dei rimedi della nonna, questo diventa possibile. Quando si pulisce a fondo una casa, una parte importante sono proprio i vetri.
In realtà si potrebbero utilizzare anche dei detersivi ma molto spesso questi rilasciano dei residui dopo l’utilizzo.
Per questo, meglio utilizzare i rimedi della nonna
Una regola generale quando si devono pulire i vetri è di evitare le ore in cui questi sono colpiti dalla luce diretta del sole che li asciugherebbe troppo in fretta con il rischio di lasciare degli aloni.
Per prima cosa, bisogna spolverare i vetri e poi passare alla pulizia con acqua (meglio distillata e non quella del lavandino che potrebbe contenere calcare).
Aiutarsi con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida oppure dei fogli di giornale e fare dei movimenti orizzontali partendo dal centro per poi passare ai lati con movimenti verticali.
Per una pulizia profonda
Per una pulizia profonda si può creare una soluzione con un litro di acqua, 4 cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato di sodio.
Dopo aver mescolato bene questa miscela, versarla in un contenitore con spruzzino e applicarlo sui vetri. Per rimuoverlo, utilizzare la carta di giornale: ogni volta che questa si bagna, cambiarla con altra pulita fino a che i vetri non saranno completamente asciutti.
Un’altra soluzione si può creare miscelando mezzo litro di acqua e un litro di aceto che, oltre a pulire, servirà anche per disinfettare le superfici e per eliminare lo sporco più ostinato.
Infine, per avere dei vetri delle finestre splendenti o degli specchi super puliti, si può utilizzare una soluzione a base di alcool (una tazza) con 500 ml di acqua e una tazza di aceto.
Il tutto deve essere versato sempre in un contenitore spray e spruzzato sulle superfici per poi essere strofinato, come già visto, con dei fogli di giornale.
Commenta per primo