La cucina è una delle stanze di una casa in cui si trascorre più tempo e per non perdere tempo quando si cucina è sicuramente essenziale organizzare tutti i cassetti e i mobili. Possiamo dire che quando si pulisce a fondo una casa, lo spazio nei cassetti e negli sportelli della cucina è fondamentale.
Ma come sistemare le pentole nei cassetti in modo ottimale?
Le pentole sono di diverso tipo e di diverse dimensioni e fanno parte di questa “famiglia” anche le padelle. Quando si sistemano pentole e padelle, bisogna considerare anche i coperchi.
Quindi, nell’organizzare il tutto, per praticità può essere comodo utilizzare dei divisori di plastica che separino pentole, padelle e coperchi.
La regola generale, se si hanno dei mobili che si estendono in altezza, è quella di posizionare la pentola più grande alla base e al suo interno tutte le altre.
Oppure, per quanto riguarda le padelle (che sono le più ingombranti perché hanno i manici) si può posizionare una asticella in legno (o altro materiale) all’interno del mobile e applicare dei ganci a cui appendere le varie pentole che saranno anche più facili da prendere.
Infine, per quanto riguarda i coperchi, un’idea pratica e veloce ma soprattutto smart per riporli in modo che occupino poco spazio è quella di inserirli all’interno di una bacinella da posizionare dentro il mobile.
In questo modo, si troveranno tutti in uno stesso posto: utilizzare sempre la regola di inserire sul fondo i coperchi più grandi e via via quelli più piccoli.
Un altro modo per sistemare le pentole
Un altro modo per sistemare le pentole nei cassetti è quello di stabilire delle priorità ovvero, avere a “portata di mano” solo le pentole o le padelle che si usano più spesso in casa (che di solito non sono tantissime).
Così, si potranno addirittura conservare nel mobile già dotate del proprio coperchio e questo renderà molto più pratico prenderle quando servono.
Le altre pentole e padelle che si usano meno, possono essere conservate da qualche altra parte o tenute in qualche scatolone in soffitta o nel ripostiglio per essere prese all’occorrenza.
Commenta per primo