Le pompe sommerse anti allagamento sono delle soluzioni pratiche da considerare nei casi di frequenti allagamenti nella propria abitazione o seminterrato. La pompa sommersa anti allagamento è un dispositivo elettrico costituito da un motore sommerso (che è la parte elettrica) e da un galleggiante.
Come funzionano le pompe sommerse
Il galleggiante, una volta rilevata la presenza di acqua ad un certo livello, attiva la pompa che, mediante la pressione, spinge i liquidi verso l’altro, sgomberando subito l’ambiente dall’allagamento. Esistono pompe sommerse anti allagamento di diversi tipi e materiali ma le due caratteristiche da considerare maggiormente quando se ne deve acquistare una, sono:
- la portata, cioè la quantità di fluido che la pompa riesce a spostare in un determinato periodo di tempo;
- la prevalenza, cioè l’altezza alla quale la pompa sommersa riesce a spingere il fluido.
Ci sono alcune pompe sommerse anti allagamento che si attivano già quando il livello dell’acqua è molto basso (ad esempio quando il livello dell’acqua è di 1 millimetro) e questo permette che l’ambiente non si allaghi quasi per niente.
Dove si possono acquistare
Questo tipo di dispositivi si possono acquistare nei negozi fisici di bricolage, fai da te e di idraulica ma anche nei loro shop online o in marketplace come Amazon, Leroy Merlin, Bricoman o Bricofer.
Nei negozi fisici si potrà chiedere il consiglio di un assistente alle vendita che, ascoltate le esigenze del cliente, proporrà il prodotto più adatto.
Se invece si finalizza l’acquisto online, può tornare utile leggere le recensioni di altre persone che hanno acquistato un certo modello di pompa anti allagamento, per conoscerne modalità di installazione e funzionamento.
L’unico consiglio è quello di non scegliere un prodotto solo perché costa poco: l’affidabilità è tutto quando si tratta di questo genere di dispositivi, quindi è importante scegliere un prodotto realizzato con materiali resistenti nel tempo, performanti e duraturi, ma anche pratico e facile da utilizzare.
Commenta per primo