Molte persone decidono di fare il bagno al proprio cane in casa: questa è un’operazione che deve essere svolta con regolarità proprio per preservare sia l’igiene sia la salute del proprio amico a quattro zampe. Il bagno al cane va fatto ogni due o tre settimane per i cani a pelo lungo e sarà invece sufficiente effettuarla una volta al mese per i cani dal pelo corto.
Il necessario per lavare il cane in casa è:
- shampoo;
- balsamo;
- spazzola;
- forbici;
- antipulci;
Tutto questo si può acquistare in negozi specializzati per gli animali.
Si può utilizzare la vasca oppure una vaschetta (se il cane è più piccolo) da riempire con acqua che non sia né troppo calda né troppo fredda: la temperatura ideale è di 37-38°. Quando si lava il cane, assicurarsi che l’acqua non finisca nelle sue orecchie per non far insorgere delle fastidiose infiammazioni: a tal proposito, può essere utile utilizzare dei tappi per le orecchie.
Operativamente, iniziare a lavare la testa e poi procedere con il resto del corpo. Tutta l’operazione deve essere lenta perché il cane deve rilassarsi e trarre beneficio dal bagnetto.
Dopo aver effettuato il lavaggio, asciugare il corpo del cane con un asciugamani per eliminare tutta l’acqua ed utilizzare anche un phon (ne esistono di adatti per cani che non fanno rumori e non lo spaventano).
Pettinare il cane
Un’altra procedura molto importante dopo aver asciugato il pelo è quella di pettinare il cane, con molta attenzione e senza fare movimenti troppo forti che portino a “strapparne” dei ciuffi.
L’essenziale è che si sciolgano i nodi del pelo (soprattutto se il cane ha il pelo lungo). Se il lavaggio può essere fatto a cadenze periodiche, è invece essenziale che la pulizia delle orecchie, dei denti e degli occhi, avvenga ancora più spesso perché queste sono parti del corpo molto sensibili.
Commenta per primo