Le cimici sono piccoli insetti innocui per noi uomini ma fastidiosi perché emanano un odore sgradevole. Spesso le ritroviamo in casa e, in poco tempo, possono infestare tutta l’abitazione. Possiamo usare piccoli accorgimenti per tenerle lontane e per difenderci dalle infestazioni.
Per evitare l’ingresso delle cimici in casa
Per evitare l’ingresso delle cimici in casa, è consigliato installare delle zanzariere e reti anti insetto alle finestre, anche durante il giorno.
Lo stesso si dovrebbe fare per comignoli, camini ed eventuali aperture presenti nei sottotetti.
Poi, si dovrebbero sigillare tutti gli accessi per evitare loro di entrare in casa: crepe nei muri, feritoie ed altre aperture ma anche tubazioni, canalizzazioni e profilati. Prima di portare dentro casa il bucato steso all’aperto, sarebbe meglio scuoterlo energicamente per far scivolare via le eventuali cimici (e altri insetti) che qui si sono nascoste.
Quanto ai metodi naturali per difendersi dall’infestazione delle cimici, ecco alcuni molto efficaci:
- aglio, il suo odore risulta essere molto sgradevole per le cimici e per questo posizionarlo vicino alle finestre è molto efficace;
- sapone di Marsiglia, anche il suo odore piace poco alle cimici e quindi risulta essere un ottimo antiparassitario;
- pianta di menta, oltre ad essere utile in cucina, la menta tiene lontane le cimici;
- erba gatta, è un’altra erba il cui odore allontana le cimici.
Si può creare un decotto
Ancora, si può creare un decotto fatto con un litro di acqua da far bollire per 15 minuti con 30 grammi di aglio e 30 grammi di cipolla. Per intrappolare le cimici, è efficace anche applicare dello scotch sui battiscopa e sulle gambe del letto.
Una volta “catturate”, le cimici potranno essere lasciate libere in natura.
Per far confluire tutte le cimici in un unico punto e liberarsene, il basilico è una pianta che le attira e permette di farle radunare. Infine, se la situazione è ormai fuori controllo, è consigliabile richiedere l’intervento di professionisti delle disinfestazioni.
Commenta per primo