La pulizia dei tappeti è fondamentale perché solo in questo modo gli ambienti restano altrettanto puliti e sani e soprattutto il tappeto continua a rimanere nuovo.
La pulizia andrebbe fatta ogni anno/anno e mezzo (anche più volte se ci si rende conto che è necessaria) proprio perché qui si annidano anche molti acari. La pulizia a fondo di una casa passa senza dubbio per la pulizia a fondo di tappeti e moquette.
Ma come pulire il tappeto al meglio senza rovinarlo?
Sicuramente si può utilizzare il lavaggio a secco cospargendo il tappeto di bicarbonato o di miscele ottenute combinando aceto e bicarbonato.
Questi sono metodi “casalinghi”: bisognerà far agire il composto sul tappeto e poi rimuoverlo con una spazzola dalle setole morbide e concludere passando l’aspirapolvere per eliminare i residui.
Ma oltre a questo metodo, un altro molto efficace è anche il vapore, sebbene il tappeto potrebbe rovinarsi, quindi bisognerà procedere con cura e attenzione, magari cominciando da una piccola porzione di tappeto.
Con il vapore, si elimineranno sporcizia, detriti, batteri ma anche macchie di grasso o altre macchie.
Prima di utilizzare la scopa a vapore, bisognerà passare l’aspirapolvere classica per eliminare peli, molliche o altri residui che si possono essere depositati sul tappeto.
Successivamente, effettuare un pre-trattamento con dell’acqua calda da spruzzare anche e soprattutto nei punti macchiati e lasciar agire per qualche minuto.
Infine, sulla scopa a vapore, applicare un panno in microfibra quando la scopa è spenta (proprio perché questa è in grado di generare calore molto velocemente ed è dunque molto pericoloso perché ci si potrebbe ustionare).
Quindi, procedere al riempimento della vaschetta o comunque effettuare lo step necessario per accendere la scopa in base al modello che si possiede.
Quando si raggiunge la corretta temperatura, si potrà passare la scopa a vapore sulla superficie del tappeto prima facendo uscire il vapore e poi raccogliendo lo sporco sciolto, con movimenti rapidi e continui.
Infine, far asciugare il tappeto.
Commenta per primo