Spolverare i mobili ed eliminare la polvere non è una cosa che deve essere fatta solo per preservare la bellezza di questi, ma anche per tutelare la salute di chi abita in casa. Quando si vuole fare una pulizia a fondo di casa, spolverare è una delle prime cose da fare.
Eliminando la polvere si eliminano anche gli acari
Infatti, eliminando la polvere si eliminano anche gli acari, degli insetti microscopici e invisibili ad occhio nudo, che amano nutrirsi delle cellule umane morte, ed è per questo che si trovano spesso su materassi, tappeti, vestiti oltre che in giro per casa.
Nel tempo, l’esposizione agli acari potrebbe portare ad allergie ed asma: in genere anche la semplice esposizione alla polvere potrebbe causare queste problematiche.
Per polvere si intendono briciole di alimenti, muffe, cellule di sfaldamento umani, peli di animali domestici e particelle di detersivo, o semplicemente polvere che entra da porte e finestre.
Per eliminare la polvere dai mobili, bisogna effettuare una frequente pulizia dato che questa tende a tornare molto spesso.
La pulizia dovrebbe essere effettuata almeno due volte a settimana, utilizzando dei prodotti specifici ed una tecnica in particolare, ovvero pulire dall’alto verso il basso proprio perché la polvere tende a scendere.
Si può usare un panno elettrostatico
Si può usare un panno elettrostatico, in modo da evitare che la polvere voli, e raccoglierla con più facilità.
Anche i panni in microfibra vanno bene perché intrappolano le particelle di polvere (senza spostarle solo): il panno va passato ovunque, anche su computer e televisori, non solo sui mobili (almeno una volta alla settimana).
La pulizia effettuata con i panni in microfibra è molto veloce ed efficace: ogni qualvolta si nota della polvere, si può eliminarla passando questo panno: non serve bagnarlo o utilizzare dei detersivi, basterà solo il panno.
Anche l’aspirapolvere va bene a tal scopo: inserendo il beccuccio allungato o la spazzola si potranno pulire anche gli spazi più insidiosi dei mobili, oppure eliminare la polvere anche dai divani o dai tappeti (evitando così che si disperda nell’aria e depositi sui mobili).
[smiling_video id=”207882″]
[/smiling_video]
Commenta per primo