Molte volte quando si beve l’acqua del rubinetto, si sente un retrogusto sgradevole e ferroso: in questo caso si è davanti ad acqua “dura” ovvero ricca di calcare. Questa può nel tempo causare dei danni alla salute, ad esempio calcoli renali ed ha sicuramente degli effetti anche sulla pelle e sui capelli (pori ostruiti e chioma opaca e spenta).
Per bere dell’acqua pura
Quindi, per bere dell’acqua pura, inodore, incolore e senza nessun retrogusto, la soluzione è quella di installare un filtro per l’acqua che depura appunto questa preziosa risorsa. Il filtro per l’acqua può essere installato direttamente al rubinetto o a monte dell’impianto idrico o, ancora, nelle apposite caraffe per depurare l’acqua tramite filtro.
In questo modo si avrà un’acqua bevibile e non si rovineranno nemmeno gli elettrodomestici che vanno proprio ad acqua (ad esempio un bollitore). Inoltre, si farà anche qualcosa per l’ambiente, evitando di acquistare tanti fardelli d’acqua.
Il filtro per l’acqua generalmente è economico perché permette di risparmiare in media circa 300 euro l’anno rispetto alle bottiglie. Per quanto riguarda i filtri per l’acqua da aggiungere alle caraffe, il prezzo per il singolo filtro parte dai 4 euro . Ogni filtro dura, in media, due mesi e quindi si capisce che il risparmio per le famiglie è consistente.
Per quanto riguarda i sistemi di filtrazione
Per quanto riguarda i sistemi di filtrazione dell’acqua di tutta la casa sono dotati di una varietà di funzioni e di prezzi che vanno da un minimo di € 400 a € 10.000 o più per un sistema più complesso e completo.
Quindi in questo caso i prezzi varieranno a seconda che purificano solo un rubinetto in casa (da 500 a 1000 euro). Invece i sistemi più impegnativi da installare per dimensioni o per tecnologia avranno un prezzo che va da 800 a 1200 euro. Infine, i sistemi di purificazione per tutta la casa, con tecnologia complessa come l’osmosi inversa costeranno dai 1500 euro in su.
[smiling_video id=”209210″]
[/smiling_video]
Commenta per primo