Le piogge abbondanti oppure gli scarichi che non funzionano correttamente sono le cause più frequenti degli allagamenti di locali sotterranei come i box auto.
Una volta che il box auto si è allagato
Una volta che il box auto si è allagato, la prima cosa da fare è quella di eliminare l’acqua in modo da mettere in salvo tutto ciò che è presente nel garage e proteggere le superfici e le pareti dalla possibile formazione di muffa per via dell’umidità.
Prima di iniziare a spostare oggetti e mobili, però, aspettare che le precipitazioni terminino e poi cominciare a portare tutto in salvo in luoghi asciutti.
Subito dopo, iniziare con la pulizia vera e propria (una volta che il box auto è stato sgomberato da tutto ciò che conteneva), utilizzando un aspiratore adatto oppure munendosi di stracci e secchio.
Per agevolare le operazioni di pulizia è bene cominciare a spingere l’acqua verso l’esterno con una scopa, oppure, se presente, verso un punto di scolo.
Se invece il box auto è allagato
Se invece il box auto è allagato in modo esagerato e con i metodi visti sopra non si riesce ad eliminare l’acqua, utilizzare una pompa sommersa che velocizza tutto il processo e libera la struttura nel minor tempo possibile evitando possibili danni.
Comunque, se la situazione non è risolvibile da soli, e non si è in grado neppure di provvedere allo svuotamento del locale perché non si ha l’attrezzatura adeguata, il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti esperti nel prosciugare allagamenti di cantine, garage, box auto e luoghi vari.
Questi, dopo aver svuotato il box e aver trattato le superfici con un trattamento anti-umidità valuteranno anche quali accorgimenti prendere per evitare che si verifichi di nuovo un tale episodio di allagamento (ad esempio installare delle paratie o una pompa sommersa che si attivi da sola quando l’acqua raggiunga un determinato livello).
[smiling_video id=”217973″]
[/smiling_video]
Commenta per primo