Si rischia spesso di essere invasi dalle tarme e quindi occorrerà chiamare un’azienda specializzata nella disinfestazione. In questo modo si risparmieranno tempo e fatica e ci si libererà di questi insetti.
Un sopralluogo per capire cosa fare
Per prima cosa il tecnico specializzato effettuerà un sopralluogo per capire cosa fare, quali strumenti utilizzare e il metodo migliore e più veloce per liberare la casa dalle tarme.
Non è facile individuare soprattutto le larve delle tarme che si nutrono di tessuti come lana, seta e cotone e rovinano così i vestiti; oltre ad essere difficili da riconoscere, è altrettanto difficile eliminarle perché esistono diverse varietà e non sempre ci si può accorgere della loro presenza.
Se però si notano alcune spiacevoli situazioni (maglioni bucati, polverosi, che presentano ragnatele) ed anche solo la presenza di una tarma o farfallina, allora l’infestazione è sicuramente avvenuta (queste sono visibili ad occhio nudo, hanno corpi allungati molto sottili e ali di color marrone).
La maggior parte delle tarme dei vestiti vengono considerate nocive per i danni che provocano proprio ai tessuti e ai capi di abbigliamento ma non rappresentano un rischio per la salute.
Comunque, mentre un’infestazione minore può essere trattata semplicemente con prodotti specifici, invece un problema più invasivo può richiedere l’intervento e l’assistenza di professionisti del settore.
Comunque tanto si può fare per prevenire il problema, ad esempio aspirando periodicamente tappeti e tessuti di casa (anche qui purtroppo le tarme possono deporre le uova e infestare) oppure pulendo gli armadi e facendo attenzione a riporre in guardaroba e cassetti, sempre capi ben puliti e asciutti (dato che le tarme amano l’umidità).
Evitare di utilizzare prodotti insetticidi in polvere, che sono inefficaci perché non riescono a raggiungere le uova che si trovano nelle fibre del tappeto, ma sono anche molto nocivi.
[smiling_video id=”309819″]
[/smiling_video]
Commenta per primo