Il bagno è uno degli spazi domestici più vissuti. Per questo organizzarlo al meglio e tenerlo pulito richiede un impegno costante, soprattutto quando in casa si ha solo un bagno e si convive con più persone. D’altronde sono molti i prodotti che si preferisce conservare all’interno di questa stanza per ragioni di praticità, si pensi ad esempio all’asciugacapelli, alla piastra per capelli o al rasoio. A questi si aggiungono poi una serie di prodotti cosmetici di cui usufruisce tutta la famiglia, dallo shampoo al balsamo, dalla crema corpo ai prodotti per il make-up, dai rotoloni di carta igienica ai cotton fioc e l’elenco potrebbe proseguire all’infinito: asciugamani, accappatoio, cuffie doccia, ecc. Avere tutto a portato di mano e far sì che il bagno resti un ambiente ordinato, accogliente e vivibile, insomma, non è semplice, ancora più quando lo spazio a disposizione non è molto.
In questo articolo, quindi, forniremo qualche suggerimento utile su come organizzare il bagno per ottimizzare gli spazi.
Scegliere la giusta porta
Il primo suggerimento riguarda l’accesso al bagno, ovvero la scelta della giusta porta. Infatti l’ingombro dovuto all’apertura della porta può sottrarre molto spazio all’interno del bagno per questo è preferibile optare per una soluzione che preveda l’apertura esterna anziché interna. Meglio ancora scegliere una porta a scomparsa, esteticamente elegante ed estremamente funzionale.
Usare gli appendini
Un altro modo veloce ed economico per ottimizzare gli spazi del proprio bagno è quello di munirsi di tutta una serie di appendini, da disporre nei punti più strategici. Sono disponibili appendini realizzati in differenti materiali, dalla plastica all’acciaio al ferro battuto. Se un tempo si consideravano esteticamente poco belli, oggi il design ha fatto miracoli donando un tocco di stile anche a questi piccolissimi prodotti. Gli appendini sono utilissimi non solo per asciugamani e accappatoio, ma anche per appendere cesti o contenitori.
Acquistare un mobile lavabo e preferire i sanitari sospesi
Non si può parlare di bagno senza fare un accenno ai sanitari. La prima scelta intelligente da fare se si dispone di un ambiente molto piccolo è acquistare un mobile lavabo, ovvero un arredo che integri al suo interno il lavabo e che, allo stesso tempo, presenti una serie di spazi ideali per conservare accessori di ogni tipo. Di solito questi mobili presentano un minimo di due cassetti dalle grosse dimensioni e una superficie estesa perfetta per poggiare portaspazzolino e quant’latro. Sono in molti, oggi, a sostituire i sanitari tradizionali con quelli sospesi, in quanto facilitano le pulizie. Inoltre, questi prodotti fanno sì che si percepisca il bagno come più libero da ingombri e, quindi, più spazioso.
Optare per una vasca-doccia
Chi ha un bagno molto piccolo non è detto che debba rinunciare al comfort. Una vasca da bagno può essere inserita anche in stanze non molto grandi; la vasca-doccia è una soluzione combinata che risponde alle esigenze di chi non vuole rinunciare a un bagno caldo e rilassante. Si tratta di un prodotto che, al pari degli altri del settore, si è innovato al punto da garantire, a chi lo desidera, anche l’opzione idromassaggio.
Fare attenzione alle luci
Quando si arreda e organizza una stanza di casa, spesso non si presta la dovuta attenzione all’illuminazione. Le luci, in realtà, possono trasformare completamente la percezione di uno spazio; nel caso di ambienti piccoli, ad esempio, il consiglio è di optare per un’illuminazione che non mischi la luce fredda con quella calda. Altro consiglio è di preferire una luce potente, così da evitare che si creino zone di ombra. Per ottimizzare lo spazio meglio si può puntare sui faretti anziché sui tradizionali lampadari e acquistare specchi che integrino un sistema di illuminazione. Se possibile suggeriamo di rivolgersi a un esperto, che possa pianificare nel bagno un sistema di illuminazione ad hoc.
Commenta per primo