L’ordine e pulizia in casa rappresentano un punto imprescindibile. Igiene, certo, ma anche una forma mentis per rendere la vota all’interno della nostra abitazione sempre migliore. Ci sono alcuni consigli per effettuare un ottimo lavoro in pochissimo tempo.
Tenere la casa sempre al meglio
Abitare la casa significa tenerla in ordine e soprattutto pulita. Che si abiti da soli o che si sia in famiglia la casa dovrà sempre essere al meglio, sia sotto l’aspetto della pulizia di tutte le stanze sia sotto quello dell’ordine negli ambienti stessi. C’è chi provvede in maniera autonoma a tenere l’ambiente in ordine e pulito e chi invece si affida al personale addetto. Addirittura, molti affermano che l’attività della pulizia della casa sia anche un’attività che possa rilassare. Insieme a tutte quelle famiglie con bambini, in quel caso l’attenzione verso la casa dovrà essere maggiore.
L’ordine e il pulito di casa è anche specchio del carattere delle persone
Ma anche le coppie senza figli o le persone singole devono avere a cura l’interno della propria abitazione: un fatto di igiene ovviamente ma anche una “presentazione” di casa alle persone che vorranno venire a trovarvi. Ovviamente ogni stanza avrà bisogno di una pulizia particolare sia per le dimensioni che per il contenuto dell’ambiente stesso. Pensiamo ad esempio al salotto dove spesso si dovranno alternare le pulizie del pavimento, dei mobili, pensando magari a come pulire le tende. I prodotti adatti sono talmente tanti che non avrete che l’imbarazzo della scelta. La pulizia della casa è una questione anche di carattere e personalità e carattere: c’è chi ogni giorno dedica del tempo a sistemare le stanze mentre chi per esigenze personali, ad esempio quella di lavoro, dilaziona almeno per quanto riguarda le pulizie più grandi in diversi giorni.
Pochi ma semplici consigli per tenere la casa al meglio
L’esperienza conta molto e ci sono dei consigli molto utili per pulire casa in maniera veloce, senza stress e tenere in ordine gli ambienti. Quali? Dedicare alla pulizia costantemente mezz’ora al giorno, rifare sempre il letto, arieggiare la camera, svuotare sempre la lavastoviglie, riporre la era tutti vestiti, ottimizzare gli spazi e usare cestini o raccoglitori per metterci dentro i vari oggetti. Insomma, servirà una “pianificazione” ogni sera per organizzarsi al meglio.
L’aspiratore, forse l’oggetto simbolo per pulire casa
Spesso e volentieri poi c’è il problema della polvere che quotidianamente si deposita su mobili e pavimenti dentro casa. Uno degli strumenti più famosi e ricercati sul mercato, di qualità che possa soddisfare le esigenze, e senza dubbio l’aspiratore. Un oggetto molto familiare per tutte quelle persone che ogni giorno tengono ad hoc gli ambienti di casa. Ce ne sono diversi modelli con prezzi diversi: questo per soddisfare le singole esigenze sia pratiche che ovviamente economiche.
E voi ogni quanto tempo sistemate casa?
Voi siete le persone che puliscono casa quotidianamente o siete tra coloro che tendono a “fare il grosso” ogni tanto? Una cosa è certa, la pulizia della casa denota non solo l’attenzione verso gli ambienti quotidiani che andiamo a vivere ma anche una passione forte per quegli ambienti che scandiscono la vita quotidiana nostra e delle persone che abbiamo accanto.
Be the first to comment