Ristrutturazione bagno, costi e idee per iniziare i lavori


Ristrutturazione bagno, costi e idee per iniziare i lavori




Uno dei lavori di ristrutturazione interna più diffusi è senza dubbio quello della ristrutturazione bagno. Questi tipi di lavoro hanno dei costi non indifferenti e proprio per questo motivo molte persone, decidono di effettuare una ristrutturazione del bagno a rate.

Ristrutturazione bagno, da dove iniziare

In primis ci sono diverse fasi  per la ristrutturazione del bagno completo, anche se prima di tutto è bene avere le idee chiare. La cosa fondamentale e di primo ordine è senza dubbio la scelta dei pavimenti che si consiglia di non fare in parquet, dato che in questo ambiente c’è una grossa presenza di acqua e vapori che potrebbero rovinarlo.

Si passa poi all’impianto idraulico bagno che dovrà essere sostituito a quello esistente, qualora già ci fosse, con delle soluzioni moderne e con caratteristiche compatibili con i sanitari scelti dall’utente che vuole effettuare la ristrutturazione del bagno.




Si passa poi all’impianto elettrico e alle pareti. La sostituzione del primo non è sempre necessaria, se già esistente, mentre le pareti è consigliabile ovviamente utilizzare mattonelle, soprattutto nelle prossimità della doccia o dei sanitari, proprio perché sarà più semplice asciugarle ed evitare di creare ambienti umidi.

Ma quel è la tendenza bagno 2018?

Per quanto riguarda invece alcune idee moderne, si può fare riferimento soprattutto ai sanitari che oggi hanno forme più squadrate e che hanno innumerevoli funzioni. Si parte dai water auto igienizzanti fino ad arrivare alle classiche docce o vasche ad idromassaggio, dotate anche di una radio per gli amanti della musica. Piccole attenzioni che renderanno la ristrutturazione del bagno completo impeccabile.

Ristrutturazione bagno: i costi da sostenere

Non è facile fare una stima dei costi per la ristrutturazione del bagno, questo perché tutto dipende
dalle misure, dai lavori scelti, dai tipi di materiali e i sanitari scelti dai clienti. Una stima però di un
rifacimento degli ambienti può aggirarsi a delle cifre che possono variare tra i 3.000 e i 7.000 euro, fino
ad arrivare a ristrutturazioni complete dei bagni che sfiorano anche i 10.000 euro se si utilizzano
materiale hi tech.

Per fare ciò però ci sono delle agevolazioni sulla ristrutturazione del bagno che hanno l’applicazione dell’aliquota Iva del 10% per prestazioni di restauro, risanamento etc. Per usufruire di ciò, basta semplicemente consentire alla ditta che presterà servizio, di acquistare direttamente i sanitari, le mattonelle e tutto ciò di cui si ha bisogno, in modo tale da avere una singola fatturazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Ristrutturazione casa, da dove si cominciano i lavori?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.