Dichiarazione dei redditi: quando si fa il 730


Dichiarazione dei redditi: quando si fa il 730




La dichiarazione dei redditi si fa annualmente ed è il modo con cui ogni cittadino comunica esattamente al fisco quanto ha percepito nell’anno solare in corso. Alcune delle spese che il cittadino ha affrontato durante l’anno sono detraibili o deducibili dalle tasse.

Ogni anno, le leggi riguardo alla dichiarazione dei redditi si aggiornano; in questo articolo vi diremo quando sono state fissate le scadenze fiscali del 2018 per il modello 730. Ricordate che è molto importante presentare i modelli entro la data di scadenza  per non incorrere in problemi con il fisco.

Dichiarazione dei redditi, quando devo presentare il modello 730?

Ogni cittadino è tenuto a comunicare al fisco quanto ha guadagnato durante l’anno. Per farlo, bisogna ricorrere ad appositi modelli dichiarativi, tra cui il modello 730 ordinario, il modello 730 precompilato, modello redditi SC, SP e ENC, ex Unico, modello Redditi PF persone fisiche e modello Redditi precompilato PF.

Grazie alla dichiarazione dei redditi, potrete inoltre scaricare dalle tasse determinate spese e/o oneri che avete affrontato durante l’anno, come le spese sostenute per la salute dei propri cari, le spese devolute a favore di organizzazioni no-profit e le spese sostenute per colf, badanti e baby sitter.




Coloro che ricorrono al modello 730 sono, solitamente, i pensionati, i lavoratori dipendenti, i lavoratori in cassa Integrazione e Mobilità, i soci cooperative di produzione e lavoro, i sacerdoti della Chiesa cattolica, i consiglieri regionali, comunali, provinciali, coloro che svolgono lavori socialmente utili e i produttori agricoli.

Le date di scadenza del modello 730

Nel 2018, sono state fissate delle nuove scadenze per presentare il modello 730 ordinario e il
modello 730 precompilato
. Di seguito potrete leggere le date e farvi un’idea su quando cominciare a
compilare la vostra dichiarazione dei redditi.

  • Dovrete presentare il modello 730 ordinario entro il 7 luglio del 2018;
  • Dovrete presentare il modello 730 precompilato entro il 23 luglio del 2018.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*