I mercatini di Natale da visitare per un clima natalizio perfetto


I mercatini di Natale da visitare per un clima natalizio perfetto




I mercatini di Natale sono in molti casi il pepe delle festività: già molto prima che comincino è possibile visitarli, comprare regali, ma anche decorazioni artigianali e davvero molte altre bellezze che non troveremmo nei classici centri commerciali. Ed inoltre questa è un’occasione per poter trascorrere delle ore ‘natalizie’ assieme alla propria famiglia. Ma se vogliamo fare le cose in grande, dove possiamo andare al mercatino di Natale?

I mercatini di Natale in Italia

Frequentemente si decide di andare in giro per l’Europa a visitare i mercatini di Natale, ma anche rimanendo nei propri confini nazionali è possibile trovare dei fantastici mercatini, caratteristici, in pieno stile natalizio ed anche con gadget tipicamente italiani.

Tra i più belli c’è sicuramente quello di Rovereto, che come tutti gli altri mercatini del Nord Italia iniziano con largo anticipo rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Difatti il mercatino di Rovereto apre i battenti già dal 23 novembre, mentre un altro dei mercatini più belli, quello d’Arco, apre già dal 16. Il mercatino di Lana invece da’ accesso al pubblico a partire dal primo dicembre, un po’ più tardi rispetto agli altri. Ma molte città italiane si stanno organizzando da Roma, con diversi mercatini, a Milano passando per Firenze. Come non citare poi i famosi mercatini natalizi del nord come Bolzano e Trento dove a far da cornice al clima natalizia ci sarà la neve e il freddo che aggiungono atmosfera.

I mercatini di Natale in Europa

Sicuramente tra i mercatini più famosi c’è sicuramente quello di Vienna. Se ne possono trovare diversi, l’Incanto del Natale Viennese allestito in Rathausplatz, che situato nella piazza del municipio attrae e coinvolge turisti da tutto il mondo.




Praga, nella Repubblica Ceca, sebbene sia poco conosciuta come attrazione turistica per i mercatini invece merita molte visite perché è una città suggestiva che esprime tutte le sue tradizioni attraverso i mercatini di Natale.

Vogliamo fare le cose in grande? Visitiamo il villaggio di Babbo Natale e i mercatini di Natale a Rovaniemi, dove potremo fare un bellissimo viaggio ma allo stesso tempo calarci pienamente nello stile natalizio, soprattutto se abbiamo bambini.