Natale 2020, come personalizzare la tavola


Natale




La tavola è una delle protagoniste durante i pranzi e le cene di Natale, quindi, anche se quest’anno forse non ci saranno amici e parenti, per creare l’atmosfera è sempre importante personalizzarla e addobbarla al meglio. Ci sono molti modi per arricchire la tavola anche utilizzando dei materiali che abbiamo in casa, questo per evitare di esagerare con gli acquisti visto che dicembre è tra i mesi più pesanti dal punto di vista economico.

Come?

Facendo attenzione ai dettagli e curando ogni particolare. A partire dal proprio look che può essere simpatico e divertente: per farlo basterà indossare un maglione natalizio o un grembiule da cucina con una frase carina e augurale sul Natale.

La tavola a Natale

Per quanto riguarda la tavola, comunque, sicuramente bisogna scegliere una bella tovaglia rossa o natalizia e dei tovaglioli di stoffa abbinati. Poi, apparecchiare con posate preferibilmente in argento (ma andranno bene anche quelle in metallo) e piatti rossi o sempre in stile natalizio per un risultato molto elegante (ad esempio bianchi e con una frase di auguri).




Magari proprio questo piatto può diventare un cadot per i commensali.

I bicchieri possono essere in vetro trasparente o sempre di colore rosso (e non dimenticare di aggiungere anche quello per il vino o lo spumante).

Questa è la base per avere una tavola di Natale super chic per le feste ma, per personalizzarla, bisogna aggiungere un centro tavola imponente (anche realizzato in casa con il fai da te, ad esempio creato con pungitopo, bacche, pigne) oppure delle candele rosse.

Attenzione anche ai segnaposto che devono essere personalizzati, ad esempio una pigna impreziosita da neve finta a cui attaccare un nastrino con il cartellino ed il nome del commensale.

Oppure creare dei barattoli tealights in cui inserire delle candele rosse. Ancora, un’altra idea simpatica come segnaposto è quella di utilizzare per ogni invitato una cartella della tombola su cui aggiungere il nome per rendere comprensibile ad ognuno dove debba sedersi.

Altri elementi della tavola possono essere personalizzati, ad esempio “vestendo” le bottiglie  con cappello e sciarpa: in molti negozi, infatti, si vende questo “abbigliamento” molto sfizioso proprio per le bottiglie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.