Natale, 2020, creare centrotavola in casa 


Natale




Uno dei protagonisti di una tavola che si rispetti è il centrotavola, a maggior ragione a Natale. Occupa un posto centrale e deve essere di una dimensione ottimale da non creare disturbo ai commensali (ma nemmeno piccolo, altrimenti non ha senso aggiungerlo sulla tavola).

Centrotavola di Natale, come crearli

Ce ne sono tantissimi che si possono acquistare ma cosa c’è di meglio di crearne uno da soli, in casa?

Tanti sono i materiali con cui si può creare e gli oggetti che si possono aggiungere per abbellirlo come tronchi, rami, pigne (da prendere nei boschi, in campagna o nei parchi) ma anche candele e luci, bacche, stelle di Natale, nastri e campanelle.




Il resto lo farà la fantasia e la creatività

Per un primo centrotavola bisogna aggiungere sul fondo un piatto che può essere in argento, da adornare con una ghirlanda verde di Natale. Alla ghirlanda si potranno aggiungere pigne, bacche, foglie colorate e glitterate, candele, il tutto da fissare con della colla a caldo.

Questo è sicuramente il centrotavola più facile da ricreare ma il suo effetto sarà molto bello sulla tavola. Un’altra idea molto semplice è quella di creare un cerchio con una ghirlanda e al suo interno aggiungere una grande candela che potrà anche restare accesa per tutta la serata.

La ghirlanda potrà essere impreziosita con fiocchetti o quant’altro.

Ma un’idea è anche quella di creare più centro tavola di dimensioni diverse: ad esempio utilizzando dei barattoli di vetro (che sicuramente si hanno in casa) da riempire con neve finta, bacche o semi di melograno, rami o ramoscelli.

Da alternare a questi barattoli più “naturali” si possono aggiungere dei barattoli più piccoli in cui inserire una candela. Infine, un’altra idea molto carina e naturale è quella di posizionare al centro della tavola un piccolo vaso o contenitore (che si potrà decorare e abbellire come si vuole) da riempire con del terriccio.

All’interno del terriccio si possono aggiungere dei rametti o delle piante e addobbarli come se fossero piccoli alberi di Natale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.