Festa della Befana: tante iniziative da Nord a Sud


festa della befana italia




In questo periodo si pensa al cenone di Capodanno per i più grandi e alla festa della Befana per i più piccoli che non vedono l’ora di ricevere la famosa calzetta di dolci e anche qualche altro piccolo regalino dell’ultima ora.

In Italia molte città e paesi organizzano feste dedicate all’Epifania e che sono molto sentite dagli abitanti, tra tradizioni e divertimento.

Festa della Befana, le città più importanti

  1. In provincia di Bologna, c’è l’usanza di bruciare i fantocci della befana su un grande fuoco di paglia. I roghi sono dispersi nelle campagne bolognesi, tra cui a San Giovanni in Persiceto e a San Matteo della Decima. È un evento molto suggestivo, perché i fantocci bruciano al grido di: A Brùsa la Vècia!
  2. Nelle Marche, precisamente ad Urbania, la festa della Befana è presa molto sul serio. Infatti, questo evento dura al 2 al 6 gennaio ed è un momento molto emozionante. Bancarelle, gastronomia, befane in giro per la città che consegnano dolci… insomma, imperdibile!
  3. A Firenze, una delle città più suggestive d’Italia, ogni anno in occasione della Befana si tiene la Cavalcata de Re Magi. In poche parole, i Re Magi cavalcheranno tra Piazza dè Pitti e Piazza Duomo, facendo divertire grandi e piccini.
  4. Anche Milano non è da meno, con il suo corteo dei Re Magi. Potrete anche vedere la tradizionale offerta al presepe vivente, un momento molto suggestivo e ricco di significato.
  5. Invece, a Roma, la festa della Befana ha un sapore davvero particolare. Qui, in Piazza Navona, si terranno eventi, spettacoli e mercatini per la Befana. Inoltre, le Befana passeggerà per le strade distribuendo i dolci e il suo solito carbone zuccherato.

Eventi in ogni città o paese

Vi abbiamo parlato degli eventi più suggestivi, ma in realtà ogni regione d’Italia si attrezza per festeggiare la befana nel migliore dei modi. Da Nord a Sud, potrete salutare l’Epifania, che tutte le feste si porta via, assistendo ai vari roghi per le vie della città e le bancarelle, che renderanno il momento più dolce.




Dopotutto, è l’ultima occasione di divertimento per le feste natalizie. Dopodiché, si tornerà a lavoro o a scuola…

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.