Restrizioni capodanno 2022, cosa dice il decreto    


Restrizioni




Il 2021 sta per finire e molti italiani stanno già organizzando cosa fare per Capodanno 2022. Tuttavia, la ripresa dei contagi da Coronavirus sta spingendo il Governo e le regioni a prendere dei provvedimenti e ad imporre nuove restrizioni. Una raccomandazione nel gestire gli animali con i fuochi d’artificio che possono spaventare i nostri amici a quattro zampe.

Molti dei festeggiamenti del Capodanno

Molti dei festeggiamenti del Capodanno in piazza sono stati annullati (ad esempio a Parma) mentre in altre città per il momento pare che potranno partecipare solo coloro che hanno il green pass rafforzato (vale a dire coloro che sono guariti dal Covid-19 o che hanno concluso i cicli di vaccinazione) e con mascherina (limitando gli accessi ad un certo numero di partecipanti attualmente 10 persone). Le regole di areare le stanze a intervalli regolare sono quelle che si conoscono da inizio pandemia, come distanziamento e il lavaggio delle mani.

Per quanto riguarda le feste private, per il momento non sono state comunicate delle restrizioni, quindi sembrerebbe che nei ristoranti e nei locali si potrà festeggiare Capodanno 2022, seppur rispettando le regole di contenimento del virus e solo per coloro che possiedono il super green pass. Attenzione alle delibere dei vari sindaci perché potrebbero variare da comune a comune, quindi è bene informarsi preventivamente. Sappiamo già ad esempio che a Roma il concerto di fine anno al Circo Massimo è stato annullato già da qualche giorno. Inoltre se nel centro aumenterà l’assembramento sono già stati predisposte le transenne per chiudere alcune vie.




Chi non possiede il green pass potrà festeggiare a casa oppure all’aperto senza creare assembramenti. Parlando invece degli spostamenti, sembrerebbe che per il momento sia possibile spostarsi in altre regioni d’Italia, ad esempio dai parenti.

I colori

Qualora però una regione passasse dalla zona bianca a quella gialla o arancione o rossa, entrerebbero in vigore nuove restrizioni per gli spostamenti e per la socialità. In zona arancione, ad esempio, gli spostamenti sono concessi solo all’interno del proprio comune mentre in zona rossa solo per necessità, lavoro e motivi di salute.

Chi ha il green pass potrà invece spostarsi normalmente fra regioni.

E per chi ha organizzato il Capodanno 2022 all’estero, è possibile spostarsi nei Paesi UE mostrando il green pass (che attesta la guarigione dal virus, il completamento del ciclo vaccinale anti-Covid oppure l’esito negativo del tampone).

Per il rientro in Italia sarà obbligatorio per tutti, anche per coloro che sono vaccinati, mostrare l’esito negativo del tampone.
[smiling_video id=”220865″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.