Dichiarazione dei redditi: quando si fa il 730


Dichiarazione dei redditi: quando si fa il 730




La dichiarazione dei redditi si fa annualmente ed è il modo con cui ogni cittadino comunica esattamente al fisco quanto ha percepito nell’anno solare in corso. Alcune delle spese che il cittadino ha affrontato durante l’anno sono detraibili o deducibili dalle tasse.

Ogni anno, le leggi riguardo alla dichiarazione dei redditi si aggiornano; in questo articolo vi diremo quando sono state fissate le scadenze fiscali del 2018 per il modello 730. Ricordate che è molto importante presentare i modelli entro la data di scadenza  per non incorrere in problemi con il fisco.

Dichiarazione dei redditi, quando devo presentare il modello 730?

Ogni cittadino è tenuto a comunicare al fisco quanto ha guadagnato durante l’anno. Per farlo, bisogna ricorrere ad appositi modelli dichiarativi, tra cui il modello 730 ordinario, il modello 730 precompilato, modello redditi SC, SP e ENC, ex Unico, modello Redditi PF persone fisiche e modello Redditi precompilato PF.




Grazie alla dichiarazione dei redditi, potrete inoltre scaricare dalle tasse determinate spese e/o oneri che avete affrontato durante l’anno, come le spese sostenute per la salute dei propri cari, le spese devolute a favore di organizzazioni no-profit e le spese sostenute per colf, badanti e baby sitter.

Coloro che ricorrono al modello 730 sono, solitamente, i pensionati, i lavoratori dipendenti, i lavoratori in cassa Integrazione e Mobilità, i soci cooperative di produzione e lavoro, i sacerdoti della Chiesa cattolica, i consiglieri regionali, comunali, provinciali, coloro che svolgono lavori socialmente utili e i produttori agricoli.

Le date di scadenza del modello 730

Nel 2018, sono state fissate delle nuove scadenze per presentare il modello 730 ordinario e il
modello 730 precompilato
. Di seguito potrete leggere le date e farvi un’idea su quando cominciare a
compilare la vostra dichiarazione dei redditi.

  • Dovrete presentare il modello 730 ordinario entro il 7 luglio del 2018;
  • Dovrete presentare il modello 730 precompilato entro il 23 luglio del 2018.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.