Fai da te, costruire in casa un asse da stiro: è fattibile con un po’ di impegno


Fai da te, costruire in casa un asse da stiro: è fattibile con un po' di impegno




Tutti gli appassionati del fai da te si sono chiesti almeno una volta nella vita: realizzare un asse da stiro è fattibile? La risposta è sì. Il fai da te è un hobby davvero affascinante, perché, grazie alla manualità e all’abilità di costruzione, potrete costruire dei mobili, degli oggetti o riparare magari degli elettrodomestici.

Come realizzare un asse da stiro con il fai da te

Costruire un asse da stiro non è poi così complicato. Anzitutto, scopriamo le sue misure: mediamente, dovrebbe essere lungo 120 centimetri, largo 25 centimetri e l’altezza dovrebbe essere regolabile. Quest’ultimo punto è molto importante soprattutto per la schiena di chi stira! Dunque, la sua altezza dovrebbe essere tra 75 e 85 centimetri.

Ovviamente, lo state costruendo su misura, quindi sappiate che uno dei punti per regolarsi è l’altezza del bacino. In questo modo, chi stira eviterà di affaticarsi troppo, che è il parametro fondamentale per un ottimo asse da stiro.




Per quanto riguarda il cavalletto, potrete scegliere voi il materiale che vi è più consono o di facile reperibilità: stiamo parlando di legno, acciaio o plastica. L’acciaio, purtroppo, è complicato da lavorare a meno che non si abbia un’attrezzatura professionale, mentre la plastica o il legno sono certamente più semplici da avorare. L’asse da stiro in legno,  è una delle più belle, non a caso è il materiale scelto per le tavole da stiro Foppapedretti.

Tutte le caratteristiche fondamentali

L’altro punto molto importante dell’asse da stiro è l’imbottitura. Questa è fondamentale, perché anzitutto deve essere ignifuga. Poi, deve coprire tutto l’asse da stiro, perché vi permetterà di stirare al meglio e di bruciare i vostri vestiti.

Non deve essere, inoltre, traballante. Questo punto pregiudicherebbe l’azione, quindi cercate di costruire un prodotto stabile e di alta qualità. Non vi resta che dirigervi da Leroy Merlin, acquistare i vostri materiali e cominciare a costruire dal nulla il vostro asse da stiro. È molto appagante e inoltre se lo farete bene eviterete di doverlo acquistare in futuro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.