Campioni Omaggio: online le nuove occasioni!


Campioni




Avete mai sentito il bisogno in gelateria di assaggiare un gusto prima di dire “sì, lo voglio”? Avere l’opportunità di sperimentare, magari senza pagare alcuna cifra è davvero importante per capire non solo cosa ci piace e cosa no ma anche cosa risponde davvero alle nostre esigenze. Un’abitudine antica, quella di assaggiare e verificare, come dimostra la presenza degli assaggiatori fin dall’antichità.

La diffusione dei campioni omaggio si inserisce in questo contesto ed ha, invece, una storia più recente legata a quella di uno dei padri della pubblicità, lo statunitense Claude C. Hopkins il quale li ha introdotti nel 1886: di fronte alle quantità invendute di uno sciroppo per la tosse decide di spedire a casa campioni omaggio di prodotto secondo la formula soddisfatti o rimborsati. Il successo dell’iniziativa ha una sua eco ancora oggi ma mentre una volta si potevano trovare i prodotti omaggio all’interno di negozi, gallerie e profumerie oggi la tendenza ha un nuovo motore propositivo che offre l’opportunità di risparmiare non poco sulla spesa: i campioni omaggio online. In questo articolo vedremo meglio di cosa si tratta!

Come ricevere campioni omaggio?

La gamma di prodotti che è possibile ricevere online è decisamente più ampia rispetto a quella cui si è abituati in un negozio e si va dai detersivi ai trucchi, cosmetici, prodotti di ogni genere. Può anche essere prevista l’opportunità di diventare tester; in questo caso si tratta di articoli ancora non entrati sul mercato e accade solitamente con brand che vogliono valutare il gradimento delle innovazioni più recenti prima di inserirle sugli scaffali. Una buona opportunità perché si possono trovare prodotti di qualità e risparmiare non poco.




Ricevere campioni omaggio è davvero semplice e si tratta davvero di pochi semplici clic, vediamo quali:

  • Iscrizione al sito.
  • Attivazione delle informazioni base di contatto, per poter far recapitare la spedizione.
  • A volte è necessario rispondere ad alcune domande, generalmente nei casi in cui il prodotto è piuttosto mirato.
  • Possibilità di inoltro a casa oppure in negozio. Quest’ultima soluzione è da preferire se siete spesso fuori e non siete sicuri di essere presenti al passaggio del corriere. In questo modo potrete essere voi stessi a provvedere al ritiro all’orario che preferite.

Come si può vedere è tutto molto pratico. Questa procedura è identica qualora vi interessasse diventare tester, solo il questionario sarà più approfondito e solitamente è richiesta la compilazione di un modulo di gradimento in seguito alla prova; da qui l’opportunità di indirizzare le scelte del marchio che realizza il prodotto e di poter dare la propria opinione.

Quali sono i vantaggi (anche per le aziende)

Il consumatore ha il vantaggio di poter risparmiare, come abbiamo accennato, senza dover rinunciare alla qualità, ricevendo il campione omaggio direttamente a casa o non lontano da essa. Ma non è il solo a trarre benefici, anche l’azienda ha dalla sua diversi fattori:

  • Possibilità di farsi conoscere online.
  • Contatto diretto con il cliente.
  • In caso di gradimento, si attiva la modalità naturale del passaparola, la forma di pubblicità più antica e sempre vincente.

I campioni omaggio sono quindi destinati a rimanere ancora a lungo nelle abitudini di consumo cui siamo abituati. Permettendo di poter approfittare dell’opportunità dell’assaggio senza dover spendere alcunché.

 
[smiling_video id=”189297″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.