Scaldacqua a Gas: chi lo monta?


Scaldacqua a Gas: chi lo monta?




Avete deciso di acquistare uno scaldacqua a gas, ma non sapete chi può installarlo? Vi parliamo delle caratteristiche di questa apparecchiatura e di chi dovrà montarlo. L’installazione dello scaldacqua a gas è molto delicata e richiede la presenza di un tecnico professionista.

Se per alcuni lavori possiamo affidarci al fai da te, in questi casi è meglio non rischiare e affidarsi alle competenze di un tecnico. Parliamo, alla fine, di apparecchiature delicate e speciali, che devono essere controllate e installate a dovere, per prevenire possibili problemi.

Oltretutto, ci sono delle normative che regolano l’installazione dello scaldacqua. Di seguito, ve le illustriamo: sono le norme a cui l’idraulico, il tecnico che chiamerete, deve prestare attenzione.

  • Non può essere installato in un monolocale o in un luogo sprovvisto di areazione;
  • È vietata l’installazione nel punto in cui si dorme o accanto alle fonti di calore, come la cucina.

Oggi, è obbligatoria la certificazione di conformità per l’allaccio alla rete idrica e al gas. Dunque, anche volendo, non potremmo installarlo da soli in alcun caso. Dopo avere chiamato l’idraulico, quest’ultimo notificherà al Comune di Residenza l’avvenuta installazione.




Chi monta lo Scaldacqua a Gas: ecco cosa sapere

Oltre alla Certificazione, infatti, l’idraulico vi consegnerà un libretto di impianto. Quest’ultimo è molto importante, perché certifica tutte le avvenute manutenzioni, i controlli e le revisioni annuali.

Per quanto la manutenzione dello scaldacqua non sia fiscale come la caldaia, è importante tenere a mente che l’apparecchiatura, dopo l’installazione, deve essere sempre controllata. Di solito, si procede con la classica manutenzione ordinaria annuale.

Dopo avere acquistato il vostro scaldacqua, dunque, abbiate cura di fissare l’appuntamento con l’idraulico per l’installazione. L’operazione è lunga e complessa, quindi potrebbe richiedere qualche ora.

Al termine, l’idraulico certificherà al Comune l’installazione e voi riceverete il libretto di impianto, dove saranno notificati tutti i controlli dello scaldacqua a gas.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.