Veranda: conta come cubatura per la casa?


Veranda: conta come cubatura per la casa?




Oggi affronteremo una questione in particolare, ovvero se la veranda conta come cubatura della casa. Avete deciso di realizzare una veranda: un posto da sfruttare all’esterno, da arredare al meglio. La sua comodità è infinita: può diventare una zona qualsiasi, relax, per feste, per cene e tanto altro.

La veranda è considerata nella cubatura della casa?

Fino a poco tempo fa, la veranda non era da considerarsi come cubatura. Molte regioni avevano adottato questa direttiva. Tuttavia, con il passare del tempo, si è reso necessario cambiare la legge a riguardo.

Quando la veranda comincia a contare come cubatura? E quando occorrono i permessi edilizi di costruzione rilasciati dal Comune? Esaminiamo la situazione insieme. Se intendete costruire una veranda piccola con il fai da te, i permessi non vi occorreranno e, in questo caso specifico, non conterà come cubatura.




Invece, se volete investire sulla realizzazione di una veranda fatta ad arte, conterà come cubatura e inoltre avrete bisogno del permesso edilizio prima di procedere con i lavori. Inoltre, c’è da considerare il caso in cui intendiate chiudere la veranda, ovvero innalzare dei muri e coibentare l’ambiente.

Soltanto dopo avere ottenuto il permesso edilizio dal Comune, potremo cominciare a scegliere i materiali, decidere l’ampiezza della veranda e richiedere un preventivo alle ditte specializzate.

Informazioni sulle verande: materiali, arredo e stile

Dobbiamo decidere, in seguito, i materiali della nostra veranda: qual è il materiale migliore? Nell’equazione entrano alcuni aspetti, tra cui il costo. Una delle più diffuse è la veranda in legno, per il suo fascino senza tempo. Poi, tra gli altri materiali, vi segnaliamo anche la veranda in muratura o in alluminio. La veranda in alluminio è l’ideale per la coibentazione: ottima contro l’inquinamento acustico e termico. Infine, la veranda in muratura, un esempio di magnifica bellezza, ha una valenza prettamente estetica.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.