Cabina armadio, servono i permessi per costruirla?


Cabina armadio




Costruire cabina armadio è relativamente semplice e non richiede alcuna particolare attenzione se non quella di renderla più omogenea alla casa. Per quanto riguarda i permessi cabina armadio la domanda che ci si pone è servono oppure no? Ecco tutti i dettagli.

Servono specifici permessi per poter costruire una cabina armadio o il tutto può essere fatto senza troppi problemi? La risposta ovviamente è dipende!

Costruzione di cabina armadio: tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Quando si parla di permessi di costruzione per non andare incontro a problemi bisogna valutare diverse parametri. Ad oggi sono tantissime le persone che vogliono avere a casa propria una cabina armadio. Tra le tanti varianti che esistono una delle più ricercate e apprezzate dal pubblico è sicuramente quella in muratura da mettere all’interno della camera.

Per fare il tutto serve presentare tassativamente la variazione catastale perchè si va ad aggiungere uno spazio separato in più rispetto all’appartamento. La cabina armadio pesa sostanzialmente sul numero totale dei vani catastali come un terzo di vano per cui si potrebbe avere un innalzamento della rendita oltre che ad un cambiamento della piantina.




Nel caso di progettazione di cabine armadio in cartongesso o legno, altri materiali estremamente apprezzati, bisogna ugualmente valutare tutto con la massima attenzione, in relazione a tipologia e grandezze, per riuscire a capire se è dovuto il cambiamento o meno anche se nella prassi si tende oggi a indicarle direttamente in planimetria.

In conclusione, cosa valutare?

Valutare con estrema attenzione quando serve la variazione catastale è di vitale importanza, serve presentare obbligatoriamente la variazione all’Agenzia del Territorio entro un mese dall’avvenuta modifica. Non fatevi trovare impreparati e fatevi spiegare alla lettera l’intera procedura da svolgere da un collegio professionale o tecnico iscritto all’Albo.

Qualunque cosa decidiate di fare cercate sempre di essere in regola in modo da non andare incontro a nessun genere di problemi. Mi raccomando.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.