Calcare, cambiare il filtro di tutti i rubinetti ciclicamente


Calcare




Il calcare è dannoso per tantissime cose, ma come si forma il calcare e cosa possiamo fare se se ne forma troppo sui nostri sanitari? Prima di tutti partiamo su come cambiare il filtro dei rubinetti cosi evitare di farlo entrare in contatto con l’acqua che beviamo e soprattutto per far si che il flusso d’acqua non diminuisca.

Il filtro del rubinetto contro sabbia e impurità dell’acqua

Il filtro di un rubinetto, ha come obiettivo principale quello di filtrare l’acqua da impurità come ad esempio la sabbia o piccole incrostazioni di calcare che andranno ad interessare il vostro rubinetto. Il filtro lo trovate sulla parte terminale del rubinetto. Il componente in questione è rimovibile in tutta semplicità, per semplificarne la sostituzione quando opportuno. Il filtro tra l’altro è composto da diversi elementi, ovvero: ghiera cromata, piccola cartuccia filtrante progettata in metallo o plastica, ed in conclusione la consueta guarnizione realizzata in gomma.

Come cambiare il filtrino, semplice, veloce ed economico

Passando alla procedura di sostituzione, servirà in primis chiudere il tappo del lavello. Cercate di proteggere con un panno, l’estremità della ghiera cromata. In questa maniera non andrete a rovinare niente durante le operazioni di sostituzione del filrtro del vostro rubinetto. Dovrete prenderla poi con una pinza a pappagallo e ruotarla con la massima delicatezza in senso antiorario. Spesso e volentieri succede che le incrostazioni di calcare vadano a bloccare la ghiera, che con il  tempo diventerà sempre più difficile da togliere. In questa circostanza servirà procedere a picchiettate deboli sulla ghiera e provare a smuoverla.




Una volta che siete riusciti svitare la ghiera vi  troverete in mano tutte e tre i pezzi del vostro filtro – filtro, ghiera e guarnizione -. Se non trovate la guarnizione in gomma, essa probabilmente potrebbe essere rimasta incollata al rubinetto. Infilate il dito mignolo nel rubinetto e togliere con semplicità la guarnizione. Per quanto concerne l’acquisto di un filtro e della guarnizione di ricambio, potrete trovare tutto il materiale in questione nei vari negozi di ferramente della vostra città. Verranno venduti completi con tanto di ghiera cromata.

Occorrente per sostituire il filtro del rubinetto

Infine, passando agli strumenti che non devono mai mancare per cambiare il filtro del rubinetto, avrete necessità di quanto segue:

  • Uno straccio, che servirà per mantenere ferma la ghiera, durante le operazioni di rotazione della stessa;
  • Pinza a pappagallo, che vi aiuterà a sbloccare la ghiera del rubinetto, che potrete poi di conseguenza continuare a svitare con l’utilizzo delle mani.

Svitata correttamente la ghiera e smontato il filtro, dovrete cambiarlo, accertandovi di mettere la nuova guarnizione di gomma in posizione corretta – dove era posta quando avete smontato per la prima volta la ghiera -. Una volta rimesso correttamente il filtro, procedete ad avvitare la ghiera a mano. Concludete serrando al meglio la ghiera, usando ancora un panno per tenerla in posizione ferma; utilizzate poi la pinza a pappagallo, cercando di non forzare eccessivamente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.