Ventilatore, piantana o a soffitto? Qual è il modello migliore


Ventilatore




La scelta del ventilatore non è sempre facile in particolar modo in questi ultimi anni che il mercato ne ha iniziato ad offrire diversi modelli. Il dubbio che più affligge le famiglie è: ventilatore a soffitto o piantana? Tra i due quale preferire? Bisogna fin da subito sapere che ogni genere di ventilatore va a fornire un flusso d’aria diverso, adatto ad ambienti e situazioni differenti fra loro. A seguire vediamo come agisce sia il ventilatore da soffitto che quello a piantana.

Ventilatore a soffitto

Ventilatori sempre più ricercati. Tipologia di ventilatore che è in grado di fornire il flusso d’aria più uniforme. E’ perfetto per ambienti grandi ed è spesso e volentieri caratterizzato da plafoniera con telecomando e lampada, per essere azionato anche a distanza.

Ventilatore a piantana

Anche questo tipo di ventilatori sono tra i più ricercati in assoluto. Sono stati pensati prevalentemente per aerare ambienti grandi senza dover necessariamente ricorrere a lavori murari o elettrici – come può succedere per l’appunto per quanto riguarda il ventilatore a soffitto -. I ventilatori in questione mettono a disposizione una perfetta aerazione solamente dall’altezza in cui si trovano situate le pale che ovviamente possono essere regolate in base alle proprie esigenze.




Perchè acquistare uno dei due ventilatori?

Il ventilatore si è un compagno ideale per affrontare il caldo, ma bisogna stare attenti a dove si punta il flusso d’aria cosi da non rischiare raffreddori che possono nuocere alla salute. Ma i vantaggi in realtà sono tanti.

I ventilatori sono in grado di raffrescare nei mesi caldi e rimuovono velocemente ogni odore sgradevole e il fumo. Se utilizzati nei mesi più freddi dell’anno, consentono un uso più razionale del riscaldamento: girando a bassa velocità mandano verso il basso l’aria calda – che di solito va a concentrarsi sul soffitto – tenendo più costante la temperatura anche verso il pavimento.

Il costo d’acquisto è nella norma e i consumi non sono particolarmente elevati. Il disagio maggiore dell’afa e del calore in se’ sono attenuati senza dover modificare minimamente la qualità dell’aria che viene solo mossa più rapidamente. Sono molto semplici da installare per chiunque: quelli a piantana, da pavimento, si possono spostare facilmente dove si desidera, secondo le esigenze.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.