Uno degli elettrodomestici più utilizzati in estate è il ventilatore con asta che permette di erogare aria fredda e di rinfrescarsi durante una giornata calda ed è tra i vari modelli di ventilatore uno dei più venduti. In commercio ce ne sono diversi modelli e in base alle caratteristiche il loro prezzo può andare da pochi euro fino anche ad un centinaio di euro.
Quando si vuole scegliere un ventilatore
Quando si vuole scegliere un ventilatore ad asta bisogna considerare fattori come:
- materiali;
- possibilità di regolare l’asta;
- numero e diametro delle pale;
- funzioni accessorie (come presenza di un timer e del telecomando).
Su Amazon c’è una vasta offerta di ventilatori con asta: i modelli più economici e semplici hanno un costo che oscilla fra i 17-19 euro con pale semitrasparenti di diametro di 40 centimetri, inclinazione regolabile e 3 velocità. Un modello più complesso con doppia copertura, asta regolabile e tubo in metallo, poco rumoroso e più resistente ha un costo di circa 30 euro.
Sui 44 euro il ventilatore con asta e display Led e telecomando per impostare la velocità ed un timer fino a 7 ore. I ventilatori con asta diventano però anche dei veri e propri complementi d’arredo perché se è vero che devono essere funzionali, possono essere anche belli da mostrare.
Ventilatori più belli da vedere e con più funzioni (timer, modalità di auto spegnimento, memoria delle ultime velocità e modalità e protezioni bambini) hanno un costo tra i 70 e gli 80 euro.
Infine, ci sono ventilatori con asta che incorporano altre funzioni come quella:
- di nebulizzatore, per avere aria fresca in maniera molto silenziosa;
- di profumazione dell’aria (inserendo aromi);
- antimoscerini;
- ionizzante, programmabile fino a 12 ore con auto spegnimento.
Il costo per questo elettrodomestico supera i 100 euro se sono presenti gli ioni mentre è poco inferiore a 100 euro se questi sono assenti.
Commenta per primo