Piscina in gomma ogni quanto cambiare l’acqua?


Piscina in gomma




La manutenzione piscina in gomma è una procedura estremamente importante che non va assolutamente trascurata per nessuna ragione al mondo. La regola principale quando a casa si ha una piscina in gomma, è quella di tenere l’acqua al suo interno sempre pulita. L’acqua, quotidianamente è minacciata da microorganismi, spore, polvere, fuliggine, batteri, dannosi per la salute delle persone, ma per tenere pulita l’acqua bisogna prendere degli accorgimenti periodici da fare, sostanze chimiche da usare e strumenti consoni per controllare degli appositi parametri. Tutto questo servirà per farsi un bagno rilassante senza problemi.

Piscina in gomma quando cambiare l’acqua?

Alla domanda ogni quanto cambiare l’acqua noi rispondiamo possibilmente ogni giorno. Un ottimo sistema di depurazione in una piscina, deve assolutamente esserci. Il materiale migliore è un composto vulcanico di filtri che prende il nome di zelbrite che va a filtrare e assorbire sostanze microscopiche, talvolta evitando l’utilizzo di flocculante. Il filtro a cartuccia è adatto a vasche medio-piccole o dove c’è l’impossibilità di scaricare l’acqua. Il filtro ogni giorno bisogna estrarlo e lavarlo rimuovendo lo sporco. Per rimuovere materiali più grossi come oggetti persi, foglie ecc.. infine, vi consigliamo di usare il retino.

Passando al trattamento chimico, i prodotti più comuni sono il cloro, l’alghicida, il flocculantee e i correttori di acidità, ognuno va applicato a seconda di specifici parametri. Insieme all’acquisto di queste sostanze, dovete equipaggiarvi di apparecchi appositi per la misurazione. Quello che non deve mai mancarvi, è sicuramente il rilevatore di PH, perfetto per la piscina è tra il 7.2 e 7.6. La tenuta di questo parametro è importantissimo per il sano  mantenimento dell’acqua.




Usare prodotti specifici e non aggressivi per disinfettare

Per disinfestare il tutto ci sono sul mercato prodotti adatti come l’ossigeno attivo e il bromo ma tra i più utilizzati in assoluto, troviamo sempre il cloro (pastiglie di tricloro, granulare di dicloro).

Infine, le sostanze coadiuvanti, sono principalmente due: il flocculante e alghicida. Il primo serve ad aggregare particelle piccolissime in sospensione consentono ai filtri di catturarle. Il secondo è in grado di inibire il proliferare delle alghe che potrebbero svilupparsi in determinate condizioni. Per quanto concerne le dosi, dovete seguire alla lettera le istruzioni presenti sulle confezioni di vendita. Non è da meno anche la pulizia del fondo vasca grazie ad aspiratori subacquei, che rimuovono i depositi di sporcizia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.