Il pulitore a vapore è un prodotto sempre più ricercato per chi ama sempre avere la casa ben pulita. Il funzionamento di questi apparecchi è molto facile e alla portata di chiunque. L’acqua riscaldata va a trasformarsi in vapore che scioglie lo sporco andando a rimuovere muffa, macchie e incrostazioni, oltre a igienizzare in maniera impeccabile ammazzando batteri e germi.
Come sono fatti i pulitori a vapore
- Termostato in grado di controllare dettagliatamente la temperatura;
- Serbatoio che contiene una resistenza elettrica in grado di scaldare l’acqua fino alla temperatura di ebollizione per trasformarla in vapore;
- Valvola di sicurezza che tiene la pressione corretta dentro il serbatoio;
- Un tubo – per i pulitori maggiormente più grandi – o una bocchetta – per quelli portatili – a cui si possono tranquillamente agganciare vari accessori come bocchette particolari e spazzole – studiati appositamente per pulire le diverse superfici in maniera efficace.
Quali sono i modelli di pulitore a vapore disponibili sul mercato? Scopriamoli insieme
Di pulitori a vapore ovviamente ad oggi il mercato ne mette a disposizione un’infinità di vario genere sia per quanto riguarda le caratteristiche offerte che i prezzi. Si inizia dalle pistole portatili, con un prezzo che ammonta a 30 euro, fino ad arrivare ai modelli classici che hanno un costo di partenza di 70 euro e scope a vapore sui 50 euro.
Analizziamo i vari modelli uno ad uno:
- Pistole o modelli portatili: rispetto ai classici modelli, parliamo di apparecchi decisamente più compatti e facili da tenere in mano e di conseguenza da usare.
- Pulitori a vapore classici: hanno differenti spazzole, rettangolari o rotonde, e sono caratterizzati da tubi flessibili e rigidi a seconda delle esigenze di pulizia.
- Scope a vapore. Sono un mix, una via di mezzo niente male. Estremamente maneggevoli e di gran lunga più compatte dei pulitori classici, ma con performance meno convincenti. Senz’altro meno versatili delle pistole.
La scelta spetta a voi in base alle vostre esigenze. Tutti i prodotti sono comunque molto validi per pulire la propria casa.
Commenta per primo