Cercare casa, meglio privati o agenzie?


Cercare casa




Come cercare casa, meglio affidarsi alle varie agenzie immobiliari della propria città o da privati? Sicuramente trovarsi da soli durante un acquisto di un appartamento non è particolarmente indicato. Però acquistare casa da un privato direttamente porta ad avere anche dei piccoli vantaggi che ora vedremo insieme.

Ognuno cerca ai tempi d’oggi di risparmiare i soldi come meglio crede. Cosi, quando si parla dell’acquisto di un appartamento, dover pagare commissioni elevate ad un agente immobiliare può sembrare scoraggiante e non particolarmente vantaggioso. Ma per quel denaro speso si risparmiano giorni e ore preziose, settimane o mesi di ricerche e corse contro il tempo, grazie alla guida di un vero esperto del settore.

Quindi, se state valutando se acquistare casa affidandovi ad un’agenzia immobiliare o in totale autonomia, è meglio che analizziate al meglio sia i vantaggi che svantaggi di ognuna delle due opzioni appena citate.

Vantaggi di acquistare un appartamento da privato

La prima reale motivazione per il quale molti acquirenti non si affidano ad un’agenzia è quello di risparmiare soldi. E per qualche esperto del settore, la seguente opzione potrebbe essere la scelta migliore. In effetti, la commissione che si prende l’agenzia basata su una percentuale del prezzo dell’immobile può arrivare anche a 1000 euro e oltre. Il fatto che non c’è alcun intermediario con cui poter trattare per arrivare all’accordo con il venditore è un’altra valida motivazione per non affidarsi all’agenzia. Agendo in questa maniera, si possono ridurre notevolmente i tempi di attesa da parte dell’acquirente, che può ricevere fin da subito i feedback da parte dello stesso venditore, spesso guadagnando anche la sua stima e fiducia il che non è poco. E il venditore, tra l’altro, può prendere la decisione su come presentare l’appartamento e lavorare direttamente sugli acquirenti.




Svantaggi dell’acquistare un appartamento affidandosi all’agenzia immobiliare

Ovviamente, se si prende la decisione di rinunciare ad un agente immobiliare per acquistare un appartamento bisogna prendere le giuste precauzioni. C’è sicuramente un valido motivo per il quale l’agenzia si trattiene una commissione alta per prendersi cura delle trattative di acquisto della casa. Ecco infatti cosa succede quando si acquista un appartamento senza affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

Prima di tutto bisogna fare i contri con molti documenti non facili da gestire. Dopo aver scelto la casa tra gli innumerevoli annunci, ha inizio la parte più complicata di tutte. Di sicuro per questo avere un esperto del settore che vi aiuti e presenti i documenti per conto vostro, è un vantaggio enorme. Diversamente ci si ritrova in balia di venditori pronti a fregarvi che si rendono conto che non sapete dove mettere le mani.

Se si vuole acquistare una casa da privato, bisogna considerare che non si conosce la storia dell’edificio e che il venditore possa nascondere aspetti della casa che invece un’agenzia sa. I tempi di acquisto possono allungarsi tantissimo. L’acquisto di una struttura senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare non è semplice, non è un qualcosa che si fa in due giorni. Si risparmiano ore di file negli uffici grazie ad un professionista che vi aiuta. Acquistando da privato, i tempi si allungano perché si ha il bisogno di accertarsi che ogni passo venga fatto nella medesima direzione e che non si sia vittime di una truffa .

Che dire, si rischia alla fin dei conti di perdere tantissimo tempo prezioso e di finire con il rivolgersi comunque ad un’agenzia. Quindi, agire da soli può essere un vero affare se si conoscono tutte le reali procedure per l’acquisto di un appartamento e si ha voglia di entrare in trattative e gestire svariati documenti. Diversamente, l’aiuto di un professionista è la miglior scelta.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.