Persiane in ferro zincato, usare la vernice giusta


Persiane




Le persiane in ferro zincato sono fra le più ricercate ad oggi, utilizzare la vernice giusta in questo caso è di vitale importanza. Il metallo zincato, per chi non ne fosse a conoscenza, non è altro che un materiale apposta progettato per fornira una protezione in più ai diversi oggetti, contro l’ossidazione e corrosione; tra le altre cose, è caratterizzato da un rivestimento esterno di ossido di zinco. Lo zinco agisce in due modi, ovvero: sia come barriera chimica che fisica; poiché lo zinco è di gran lunga più reattivo se si parla di elettrochimica, agisce in maniera perfetta anche con un anodo sacrificale, il che vuol dire che sarà in grado di attirare qualunque effetto corrosivo su se’ stesso per andare a risparmiariare il metallo sottostante.

Entrando nello specifico, le persiane in ferro zincato nella maggior parte dei casi si presentano di colore natural laccate e di differenti tonalità. In tutte e due le circostanze, gli interventi di manutenzione sono fondamentali, in quanto il ferro zincato è soggetto con il tempo a deteriorarsi. Quando si prende la decisione di procedere all’installazione nel proprio appartamento di persiane in ferro zincato, bisogna essere perfettamente consapevoli, che nonostante il materiale utilizzato risulti essere inossidabile, serve ugualmente eseguire con una certa costanza manutenzione, cosi da evitare le usure e i diversi danni strutturali.

Applicare la vernice giusta per per persiane in ferro zincato

Per avere in qualsiasi momento una persiana in condizioni perfette, serve come minimo una volta massimo due all’anno verniciarle accuratamente. Prima di tutto bisogna carteggiare al fondo tutta la superficie metallica, fessure e ammaccature comprese. Proseguendo bisogna pulire tutta la superficie con dei panni in cotone. Applicate il prime come indicato rigorosamente sulla confezione dell’azienda produttrice, coprendo tutta la superificie del metallo.

E’ consigliato iniziare dall’altro e lavorare verso giù, agendo sezione per sezione. Lasciate asciugare il primer e ispezionate con cura la superficie per accertarvi che sia del tutto rivestita con il primer. Applicate della vernica metallica, che dovrebbe essere la medesima della marca del primer in modo da non avere alcun problema, in base alle indicazioni del prodotto e lasciate asciugare.




Arrivati a questo punti inumidite un panno con un pizzico di aceto bianco e passatelo sulla superficie; l’acido presente nell’aceto sarà in grado in breve tempo di agire per andare ad incidere in maniera perfetta il metallo e dare una mano alla vernice ad aderire nel miglior modo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.