Umidità, quali prodotti utilizzare per rasare le pareti


Umidità




Come combattere l’umidità, quali prodotti bisogna usare per rasare le pareti? La rasatura di una parete o muro è un processo che rende le pareti del proprio appartamento adatte all’ultimo passaggio di finitura, sia si parli di applicazione di carta da parati oppure di una semplice pittura. Un buon prodotto farà si che non si formi la muffa alle pareti che è molto nociva.

Entrando nello specifico, la rasatura delle pareti è fondamentale perchè è la base su cui si andrà ad applicare il colore della tinta e da questo genere di operazione dipende sopratutto la qualità dell’effetto decorativo finale.

Una rasatura fatta male darà origine a superfici incongrue sulle quali i difetti di fattura saranno visibili da chiunque. La rasatura di un muro è dunque il completamento dell’intonacatura viene svolta con il grassello di calce, o tramite intonaci rasanti a base di gesso o cementizia.

Come rasare un muro: ecco come fare passo per passo

Rasare un muro non è cosi complicato come si crede: alla fin dei conti si tratta di prendere la pasta rasante e stenderla con cura sulla superficie tramite l’utilizzo di una spatola apposita piatta in metallo fino ad arrivare ad avere un grado di precisione più che soddisfacente. Uno dei primi problemi che si possono presentare, tuttavia, sta nel fatto di fare una pasta per la rasatura del muro della corretta viscosità e consistenza, sbagliare le dosi vuol dire compromettere seriamente il lavoro.




A tale problema, per fortuna esiste un rimedio efficace: sul mercato ci sono numerosi prodotti premiscelati e pronti all’utilizzo. Non c’è tuttavia un vero metodo sulla tecnica di distribuzione del rasante, una pressione troppo decisa o non uniforme crea solchi visibili, mentre una pressione eccessivamente lieve non fa attaccare al meglio il prodotto. In questa circostanza basta avere un po’ di pazienza e con un po’ di dimestichezza si avrà una rasatura delle pareti eccellente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.