Stufa a legna, quanto costa la legna?


Stufa a legna




Stufa a legna, quanto costa la legna in media? E’ questa una delle domande che si pongono ad oggi la maggior parte delle persone che hanno in casa stufe e camini. I fattori che cambiano il costo della legna sono diversi, in gran parte vengono influenzati dal taglio della legna e in particolar modo dalla tipologia di legna scelta. Non c’è una risposta effettiva e sopratutto i costi possono cambiare anche di parecchio in base al posto in cui ci si trova. Di solito, tuttavia, possiamo benissimo dire che nella nostra zona i costi sono abbastanza nella norma rispetto ad altri posti. Andiamo a scoprirne di più.

Prezzi al quintale per il 2020

Prima di tutto è bene precisare che il costo della legna dipende anche soprattutto dal taglio che si chiede in fase di ordinazione. Pertanto per  il taglio sfuta, vale a dire in pezzi più piccoli di lunghezza che spazia fra i 20 max 30 cm e più sottili, di solito il tutto viene a costare sui 10-12 euro al quintale, per acquistare ovviamnetre legna mista.

Come scegliere il tipo di legna che ci occorre

Quando si sente parlare di legna spesso si sente anche parlare di legni pregiati che scaldano molto, legnacci che scaldano male e poco e altre amenità., Ma c’è una grossa verità che viene trascurata da tanti: a parità di peso e tasso di umidità, la resa calorica tra i diversi tipi di legno è identica.




I prezzi del mercato corrente

Con questo articolo di oggi abbiamo più o meno cercato di indicarvi quelli che sono i costi della legna per una stufa al quintale. Ricordate, come già accennato poco sopra, che i prezzi possono cambiare e anche di molto in base alla località nel quale vivete.

Fate una scelta accurata e se avete poca esperienza nel settore contattate persone esperte che sicuramente vi sapranno dare la giusta dritta per non commettere alcun errore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.