Legno, un materiale sempre più utilizzato in costruzione


Legno




Legno, un materiale sempre più utilizzato in costruzione. Rispetto a qualche anno fa, il legno nel settore edilizio è sempre più usato sopratutto per chi vuole realizzare una casa che vada ad escludere l’uso di materiali artificiali e sintetici. Il bello di tutto questo è che il legno non va a garantire solo caratteristiche particolari agli ambienti nei quali viene usato, ma va ad influire anche in maniera diretta sul benessere delle persone. Andiamo a scoprjrne di più.

Legno in edilizia quanti tipi ne esistono?

A seguire vi elenchiamo tutti i tipi di legno che esistono nel settore edilizia

  • Abete bianco
  • Betulla
  • Ciliegio
  • Larice
  • Frassino
  • Noce

Ovviamente la scelta è personale e il costo cambia in base al materiale che viene scelto. Se non sapete le reali differenze basta informarsi da persone esperte del settore, o chi usa il materiale per costruire la casa, per farvi un’idea ben precisa.




Conclusioni

Il legno è naturale, rinnovabile, sostenibile per quanto concerne il punto di vista ambientale e può andare a garantire risultati eccellenti nella realizzazione di qualsiasi casa, può essere tranquillamente usato sia per quanto riguarda la struttura portante, sia per realizzare solai, arredamenti e pavimenti.

Se usato nel rispetto dei criteri specifici, non va a comportare l’esaurimento delle risorse ambientali o disbocamenti, si tratta infatti din una super risorsa che non va mai ad esaurirsi, ed è un materiale in grado nel tempo di rigenerarsi, poichè per nature nasce, cresce e va a riprodursi.

Infine, il legno è sempre più usato come materiale costruttivo grazie ai vantaggi che mette a disposizione. Le strutture con questo tipo di materiale oltre a essere ecologiche vanno a garantire una protezione ottimale dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico, sono resistentissime in caso di sisma e incendio, ed in conclusione mettono a disposizione risparmi energetici importanti e di conseguenza in termini economici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Legno, pareti interne divisorie in stile americano
  2. Legno, quale utilizzare dal punto di vista di costruzione
  3. Legno, come deve essere trattato per le  pareti interne
  4. Legno, più o meno costoso della muratura?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.