Tende balcone, si possono installare da soli o no? Andiamo a capirne di più su questo interessante argomento che interessa a moltissime famiglie italiane.
Procedere all’installazione di tende da sole in un condominio non sempre è un qualcosa che dipende solamente dal gusto proprio e dal budget a propria disposizione. Dietro queste protezioni sempre più apprezzate, ci sono differenti regole e limiti che provengono dal condominio, da rispettare per non incorrere in problemi futuri. Vediamo come bisogna agire, senza doversene pentire in un secondo momento.
Come ben si sa, il condominio spesso diventa una fonte e non poco di stress per chi ci abita. Ciò non succede solamente per le possibili litigate che si possono con il tempo presentare tra i vicini per motivi futili, ma spesso le problematiche vere e proprie sorgono quando si devono installare oggetti esterni che possono andare a ledere la bellezza della struttura. Cosa fare in queste circostanze? Come bisogna regolarsi con i vicini di casa e con l’estetica del condominio?
Le tende da sole: installazione corretta
Le tende da sole come si può facile intuire sono utilissime per ripararsi al meglio dai raggi del sole. Si tratta semplicemente di un telo che viene posto all’esterno di un balcone, logge, finestre ecc… Per tale motivazione, si sa che quando si è esposti a vie di passeggio e non solo, ora c’è l’obbligo di equipaggiarsi di adatti permessi amministrativi per procedere al montaggio corretto di queste tende.
C’è da evidenziare che la legge si è espressa chiaramente per operazioni di questo genere, ma lo ha fatto anche da poco. Per cui facendo un piccolo ma concreto esempio, ci si trova di fronte ad una struttura che abbia una certa rilevanza storica e di conseguenza artistica, installare un telo che va a coprire delle particolarità, diventa un qualcosa di non autorizzabile. Infatti, il decreto legislativo 42/04 si esprime rimandando l’autorizzazione all’installazione di questi rimedi protettivi, alla sovraintendenza competente per quanto concerne il territorio.
In questa circostanza sarà tale ente ad analizzare ogni pro e contro di questa operazione ed in conclusione, dare l’autorizzazione o meno.
Conclusioni
Da quel che avrete certamente capito le tende si possono installare da soli solo se magari avete una casa dipendente, in caso di condominio le cose sono ben diverse. Per piazzarle, infine, sempre meglio la mano di esperti del settore cosi da non andare incontro a nessun tipo di problema in futuro.
Commenta per primo