Tende casa, come lavarle


Tende




Le tende di casa conferiscono subito ad ogni ambiente un’atmosfera diversa: una colorata nella camera dei bambini dà allegria; una chiara nel soggiorno illumina la stanza; una in organza, ad esempio in camera da letto, dona eleganza. È importante prendersene cura affinché siano sempre belle da vedere e facciano il loro effetto in casa. Inoltre se seguite la moda con delle tende di tendenza fate attenzione alla stoffa e al materiale utilizzato.

Tende e lavaggio, una fase delicata

Per questo, in base ai tessuti di cui sono fatte, ci sono diversi modi e prodotti (anche naturali o che si possono preparare in casa) per lavarle. L’ideale è leggere l’etichetta per verificare se si possano lavare in lavatrice o a mano. Ad ogni modo, ecco alcuni suggerimenti per lavarle e preservare nel tempo la loro bellezza:

  • è preferibile lavare le tende in seta, a mano in acqua fredda. Evitare di strizzarle ma al massimo girarle in acqua per meno di 5 minuti. Per quanto riguarda l’asciugatura, prima di stenderle all’ombra, tamponarle arrotolando i teli in un asciugamano;
  • le tende in lino necessitano di particolari attenzioni perché potrebbero rovinarsi o accorciarsi. Quelle in lino garzato e stropicciato si possono lavare in lavatrice; l’unica accortezza è quella di non usare la centrifuga. Quelle realizzate in tela di lino, invece, si possono lavare in lavatrice ma ad una temperatura di massimo 40 gradi e con un programma delicato senza centrifuga. Il consiglio in più è di aggiungere amido al lavaggio così da rendere più facile la stiratura;
  • se la tenda è in organza, è preferibile lavarla a mano in acqua tiepida;
  • per le tende realizzate in fibre sintetiche, il lavaggio può essere effettuato in lavatrice con acqua fredda. L’asciugatura può avvenire in asciugatrice a bassa temperatura.

Per ravvivare il colore

Per ravvivare il colore delle tende quando le si lavano a mano in acqua fredda, è consigliabile aggiungere dell’aceto. Se la tenda è invece macchiata, si può aggiungere del detersivo per piatti all’acqua. Infine, per delle tende più bianche, si può immergere la tenda in una miscela fatta mescolando 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie, un cucchiaio di aceto bianco e 2 cucchiai di bicarbonato.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.