Perché scegliere tende a caduta per la casa





Sappiamo bene quanto sia importante assicurarsi sempre il giusto riparo dai raggi diretti del sole per potersi rilassare al meglio sul balcone o sulla terrazza di casa. La zona outdoor del nostro appartamento è infatti una naturale continuazione del salotto, quindi un luogo deputato per sua essenza al benessere e alla convivialità. Come fare per renderlo sempre e correttamente ombreggiato? Si devono posizionare delle tende da sole a caduta, soluzione ideale e molto comune nel contesto abitativo sia per le finestre che per i balconi. Ci sono varie caratteristiche che rendono una simile soluzione apprezzabile e il riferimento è in primis al montaggio così come anche al loro utilizzo.

Stiamo parlando di un settore che è in continua espansione, poiché la domanda è sempre in crescita: un mondo in cui ci sono molte eccellenze made in Italy ad andare per la maggiore. E in questo senso rappresentano una novità assoluta le tende da sole a caduta Maanta. E il materiale impiegato è interessante, si tratta infatti del polipropilene che viene prodotto da uno scarto del petrolio: è l’unica fibra upcycled per i tessuti.

L’ancoraggio, il materiale del telo e i modelli di tende da sole

Si potrà ottenere una protezione del calore ottimale soprattutto nel caso in cui le tende vengano posizionate in un ambiente che già risulta coperto anche se in parte, come ad esempio un balcone con il parapetto. In questo modo viene garantita la presenza di una sorta di primo schermo nella parte frontale, mentre il resto della copertura al piano superiore viene assicurata dal balcone. Per quanto riguarda nello specifico la struttura delle tende da sole a caduta, più o meno è sempre la stessa e ciò accomuna i modelli che si trovano in commercio. La differenza tra una proposta e l’altra la fa casomai la presenza (o meno) lateralmente di una guida. Al momento in cui si dovrà provvedere effettivamente all’acquisto del supporto da installare nella zona outdoor della casa, sarà necessario scegliere quali braccetti regolabili o ganci utilizzare per l’ancoraggio al balcone. Non bisogna neppure dimenticare l’importanza di un altro elemento, ovvero il cassonetto a protezione del telo: è un presidio di sicurezza importante nella stagione fredda quando la tenda resta chiusa.

La tenda da sole a caduta verticale è concepita per essere fissata al soffitto oppure alla parete: il telo scende e resta sempre teso, motivo in più per andare in cerca dei migliori e più resistenti materiali. Nel caso in cui si disponga di un balcone non troppo spazioso, ecco che allora questa soluzione ombreggiante risulterà particolarmente performante. La tenda da sole a caduta è perfetta anche in presenza di una porta finestra: l’ancoraggio verrà in tal caso eseguito al pavimento anziché al soffitto. Ci sono infine alcuni modelli di tende da sole a caduta con guide laterali, perfette per balconi molto grandi: filtro solare e aerazione ottimale saranno elementi in grado di assicurare il massimo della funzionalità.
[smiling_video id=”210184″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.