Stucco Veneziano, che tipo di finitura è


Stucco Veneziano




Stucco veneziano, che tipo di finitura è? Una domanda che ci si pone quando dobbiamo rinfrescare le pareti della nostra casa scegliendo una finitura sicuramente più costosa della vernice normale. Ma quanto costa un secchio di stucco  veneziano rispetto il costo secchio di vernice normale?

Per chi fino ad oggi non ne era a conoscenza, lo stucco veneziano non è altro che un’antica tecnica di finitura murale che risale pensate un po’ a più o meno 4000 anni fa, ancor ad oggi in grado di andare ad affascinare in maniera significativa tantissimi acquirenti ed estimatori. Un prodotto che senz’altro va a donare un gran fascino alla casa ed è resistente all’umidità.

Come si ottiene lo stucco veneziano?

Lo stucco veneziano si va ad ottenere grazie alla miscela di grassello di calce e miscela di calce aerea e acqua, con una polvere impalpabile di marmo. L’effetto liscio si ottiene dalla stesura di 2-3 mani di prodotto tramite la spatola.




Il risultato finale non è altro che un prodotto che va a donare fascino all’intera casa ed è sopratutto ultra resistente all’umidità come già accennato poco sopra, il che ad oggi è importantissimo per diversi fattori.

Stucco veneziano: colori

Le novità non sono terminate qui, l’abbellimento dei propri muri della casa attraverso la tecnica dello stucco veneziano consente di scegliere tra un’elevata quantità di colorazioni, iniziando dalle tinte più tenui in assoluto fino ad arrivare a quelle cromatiche maggiormente scure o accese.

Stucco veneziano: attrezzatura

Per quanto concerne l’applicazione di tale tecnica di finitura di cui vi stiamo parlando richiede tassativamente differenti e corrette attrezzature, motivazione per il quale è essenziale fare affidamento ad un professionista.

Le attrezzature che non devono mai mancare sono le seguenti:

  • Carta vetrata fine di varie granulometrie: 180, 220, 320
  • Frusta per poter mescolare lo stucco veneziano al meglio
  • Spatola con manico per prendere lo stucco veneziano
  • Spatola trapezoidale interamente in materiale acciaio inox specifica per stucco veneziano
  • Pannello termo per profili
  • Rullo a pelo corto per quanto concerne la stesura del fondo
  • Spugna per quanto riguarda l’applicazione della cera
  • Stracci di lana per la lucidatura della cera
  • Eventuale tampone elettrico a bassi giri per lucidare lo stucco

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.