Rinfrescare le pareti di casa, quali colori adottare  


Rinfrescare




Arriva la primavera e con essa si respira voglia di rinnovamento e cambiamento: perché non cominciare proprio da casa propria? Non c’è bisogno di fare grandi stravolgimenti o cambiare l’arredamento. Basta davvero poco per rinnovare l’ambiente, partendo da una bella rinfrescata alle pareti di casa.

Ci si può rivolgere o a dei professionisti oppure si può optare per il fai da te. In questo secondo caso, però, è importante procurarsi gli strumenti giusti, a partire dai colori da adottare. Oggi poi si usa quasi esclusivamente la pittura per i muri, prima la scelta era tra la carta da parati e la vernice.

In genere si distinguono le:

  • pitture traspiranti o antimuffa che permettono una maggior permeabilità del muro all’aria e rallentano la formazione di muffa
  • pitture termoisolanti che proteggono dagli sbalzi climatici e sono ideali per i muri perimetrali e per le stanze in cui si sviluppa molto vapore (come bagno e cucina)
  • pitture lavabili che appunto sono formate da resine e pigmenti che garantiscono un’ottima copertura e sono resistenti allo sporco. Sono indicate per le stanze dei bambini e i luoghi di passaggio
  • pitture smacchiabili che, una volta asciutte, formano un film dall’aspetto lucido, satinato o opaco. Si possono lavare tranquillamente utilizzando dei detergenti

Oltre alla tipologia di pitture, è importante scegliere il colore nella tonalità più giusta, abbinandola magari allo stile e all’arredo della casa.




Rinfrescare con i colori alla moda

Solitamente è preferibile scegliere toni più chiari negli ambienti stretti (come i corridoi) mentre nelle stanze da notte è opportuno scegliere colori più rilassanti e naturali (come il verde o l’azzurro).

Colori più caldi (come il giallo o il rosso) si possono adoperare negli ambienti che si vivono di più (sala o cucina).

La finitura che il colore può donare alla parete può essere:

  • opaca: ideale per coprire le imperfezioni e le irregolarità della parete
  • lucida: è molto resistente, dona luminosità ma mostra anche di più eventuali imperfezioni nel muro
  • satinata: riflette leggermente la luce e dona un aspetto molto raffinato all’ambiente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.