Pitturare casa, quanto costa rifare la verniciatura   


Pitturare




A volte basta veramente poco per svecchiare l’atmosfera in casa: rifare la verniciatura è una buona idea per far entrare in casa propria una ventata di aria fresca. Spesso ci si cimenta nel fai da te e, anche se a volte si ottengono dei buoni risultati, altre volte, invece, si rischia soltanto di spendere tanti soldi senza riuscire nel proprio intento. Una volta si doveva scegliere ad esempio tra la carta da parati e la pittura, oggi è sempre più utilizzata quest’ultima.

Per questo motivo può essere utile rivolgersi a dei professionisti che effettueranno la verniciatura nel miglior modo possibile.

Ma quanto costa pitturare casa?

Ovviamente il costo della verniciatura dipenderà da fattori come:




  • la metratura
  • il tipo di intervento
  • la finitura
  • il tipo di ambiente
  • la condizione dei muri

In linea di massima le verniciature effettuate utilizzando dei colori lavabili di media qualità hanno un costo che va dai 9 ai 13 euro al metro quadro mentre le verniciature con colori a smalto possono costare dai 10 ai 15 euro al metro quadro.

Quanto alle tecniche di pittura, la velatura (un tipo di pittura molto usato) ha un costo che va dai 10 ai 20 euro al metro quadro.

La spugnatura ha un costo che va dai 9 ai 16 euro

La spugnatura ha un costo che va dai 9 ai 16 euro al metro quadro mentre la graffiatura ha un costo che va dai 7 ai 15 euro al metro quadro. Più costose sono le tecniche di pittura dette stucco veneziano o pitture materiche, che hanno un costo che può andare dai 30 ai 35 euro al metro quadro.

Sono dei tipi di verniciatura più costosi perché è necessario applicare una doppia finitura di colore oltre a due passate di fondo.

Forse non tutti sanno che anche il colore incide sul costo della verniciatura di casa: infatti i colori forti, poiché presentano più pigmenti al loro interno (e dunque necessitano di una doppia passata), sono più costosi rispetto a quelli chiari.

In genere la variazione di prezzo tra i primi e i secondi è di 3-4 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.