La scelta di un lampadario integrato nel ventilare in una casa è fondamentale perché si tratta di un oggetto che il più delle volte domina la stanza stando al centro sicuramente tra i più scelti tra i vari modelli di ventilatori in commercio: spesso questo lampadario può essere un ventilatore a soffitto che assolve alla duplice funzione di dare luminosità e di rinfrescare/riscaldare l’ambiente.
In commercio esistono diversi modelli di ventilatore a soffitto:
- quelli più classici, magari fatti in legno e con una catenina che originariamente serviva per azionare il ventilatore ma che ora viene messa come abbellimento e rimando ad un oggetto più vintage;
- quelli più moderni, in acciaio o metallo;
- quelli più colorati, adatti da posizionare nella camera dei bambini.
Inoltre possono avere diverse funzioni o essere dotati di un telecomando per poterlo azionare a distanza o per impostare un timer.
Fra i fattori da considerare principalmente per la scelta del ventilatore a soffitto ci sono:
- la dimensione della stanza, perché maggiore sarà la grandezza della stanza e più grande e potente deve essere il ventilatore;
- l’altezza del soffitto perché in genere la distanza tra le pale del ventilatore e il pavimento deve essere di circa due metri e mezzo.
Una volta valutati questi fattori si può procedere all’acquisto vero e proprio del modello di ventilatore a soffitto più in linea con le proprie esigenze. Si possono acquistare nei negozi di articoli di illuminazione ma anche nei negozi di bricolage e fai da te oppure online nei diversi shop di elettrodomestici, articoli di illuminazione e bricolage.
I prezzi vanno da poche decine di euro (circa 30 euro) fino a qualche centinaio, in base alle funzionalità e al genere. Per quanto riguarda l’installazione, spesso le istruzioni sono dettagliate e si può procedere in autonomia come se fosse la normale installazione di un lampadario; tuttavia, per chi non possieda conoscenze sui collegamenti elettronici, può essere utile l’intervento di un professionista.
Commenta per primo