Pulizia piscina, ogni quanto va fatta?


Pulizia piscina




Quando si possiede una piscina, ci sono diverse operazioni di manutenzione che bisogna eseguire relative alla pulizia piscina e al controllo degli elementi che la compongono. Per quanto riguarda le piscine fuori terra, ci sono degli specifici agenti chimici da utilizzare per la pulizia proprio per assicurare una corretta igiene batterica dell’acqua. Ovviamente se non abbiamo tempo e soldi per questo tipo di manutenzione sarà il caso di acquistare ad esempio una piscina di gomma economica.

Il cloro, elemento di base per la pulizia piscina

Uno di questi è sicuramente il cloro che consente di eliminare funghi e alghe presenti in acqua e si può utilizzare sia quello in forma liquida che in pasticche. Una volta che lo si inserisce in acqua, bisognerà azionare il filtro della pompa così da disperderlo in maniera omogenea.

La dose di cloro da immettere in acqua dipende dalla capacità della piscina ed ovviamente, prima di impiegarlo, bisognerà verificare il pH dell’acqua (questa verifica deve essere effettuata ogni giorno).

Ogni giorno inoltre bisognerà effettuare la pulizia manuale dell’acqua della piscina eliminando foglie o insetti depositatisi sull’acqua e per farlo sarà sufficiente utilizzare uno specifico retino (da utilizzare sia in superficie sia sul fondo).




Una volta a settimana bisognerà spazzolare le pareti della piscina, lavare i filtri (questi andranno sostituiti ogni due settimane se si usa spesso la piscina) e pulire i prefiltri. Discorso a parte per il ricambio dell’acqua: questo va effettuato più volte durante la stagione se frequentano la piscina persone diverse oppure se la temperatura è molto elevata.

Queste operazioni andranno eseguite fino a quando non si deciderà di svuotare la piscina (magari per la fine della stagione): bisognerà svuotarla e pulirla con cura utilizzando prodotti antialghe e anticalcare e coprire con un telo la piscina. Lo svuotamento della piscina andrà ripetuto periodicamente così che si potrà effettuare una pulizia più accurata di tutta la struttura che, se non opportunamente posta a manutenzione, potrebbe subire dei danni (ad esempio a livello di tubature o di struttura metallica).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.