Ringhiera, che tipo di vernice usare  


Ringhiera




La ringhiera è uno degli elementi di un balcone più soggetto ad usura ma è importante preservarne nel tempo, oltre che la bellezza, anche la sicurezza, procedendo periodicamente alla sua manutenzione. Le ringhiere in metallo sono soprattutto realizzate in ferro e acciaio, materiali molto resistenti e belli da vedere ma che necessitano anche di cura.

Ringhiera e agenti atmosferici

Gli agenti atmosferici (pioggia, neve, sole) possono con il tempo portare all’usura di questi materiali, creando la formazione di ruggine e di aumento del volume che può danneggiare anche le altre parti del balcone (ad esempio nei punti di innesto o di ancoraggio della ringhiera). Per questo si deve procedere alla loro verniciatura con vernici anti ruggine, scegliendo quella più opportuna in base a diversi fattori:

  • il colore (oltre alla tonalità si può scegliere fra vernici lucide, opache o trasparenti);
  • il tipo di materiale per cui sono pensate (ferro, acciaio e così via);
  • la densità (più è densa la vernice e meno tenderà a gocciolare quando la si stende sulla ringhiera).

Una vernice più densa richiede una quantità di prodotto maggiore rispetto ad una più liquida ma allo stesso tempo ha un potere coprente maggiore.

In linea di massima è meglio scegliere una vernice più densa se la superficie della ringhiera da trattare è più irregolare mentre acquistare una più liquida quando la superficie è più liscia.




  • il tipo di strumento con cui si possono stendere (alcune vernici si possono stendere con pennello, rullo o spruzzo mentre altre solo con uno o alcuni di questi).

E’ bene sempre leggere sulle istruzioni della vernice quale strumento di pittura “supportano”.

  • La costituzione (vale a dire le sostanze di cui sono fatte).

Prima di acquistare una vernice è opportuno leggere l’elenco delle sostanze di cui è composta e verificare che sia prodotta rispettando le norme di sicurezza e cioè senza sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente.

A questo proposito si può scegliere fra vernici a solvente o ad acqua.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.