Lavandino otturato, come pulirlo


Lavandino




Può capitare che il lavandino della cucina o del bagno si otturi. Esistono diversi metodi per sturarlo e pulirlo in maniera naturale e spendendo pochi soldi. I rimedi “della nonna” sono di solito i più efficaci e, anche in questo caso, sono dei validi aiuti per sturare il lavandino. Tra le cose più antipatiche in un bagno ci sono senza dubbio il lavandino otturato e il calcare sulla rubinetteria calcolando anche il costo dei rubinetti bagno che sono discretamente alti.

Lavandino otturato, come procedere

Prima di procedere con questi, la soluzione più immediata potrebbe essere quella di utilizzare lo sturalavandino. Altrimenti dotarsi di questi prodotti (che di solito si hanno già in casa):

  • 150 grammi di sale fino
  • 150 grammi di bicarbonato di sodio
  • acqua bollente

Bisognerà unire i due sali in un contenitore e mescolare per farli amalgamare. Successivamente, versare il composto nello scarico e subito dopo gettare anche l’acqua bollente nello scarico. Per mantenere lo scarico sempre pulito, è consigliabile eseguire questa procedura una volta al mese.




Un’altra soluzione che si può preparare facilmente per sturare e pulire il lavandino è quella composta da bicarbonato e aceto Basta versare un bicchiere di bicarbonato e successivamente almeno mezzo litro di aceto nello scarico. Anche in questo caso, concludere il processo versando un litro di acqua calda.

Anche le bibite gassate aiutano

Altri metodi per liberare il lavandino otturato e pulirlo sono di versare una bibita gassata nello scarico (anche la Coca Cola va bene) assieme ad una tazza di sale grosso e una di bicarbonato.

Versare prima il sale, poi il bicarbonato nella stessa bottiglia della bibita ed agitare e successivamente versare la soluzione nello scarico. Se non si vogliono utilizzare questi metodi perché non si ha tempo, si può ricorrere alla soda caustica (che però non è un prodotto naturale) che sicuramente risolverà l’ostruzione.

Infine, per pulire i residui generati da questa operazione, si potrà pulire il lavandino come si è soliti fare (quindi con gli stessi prodotti che si utilizzano nella norma pulizia) oppure con una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.